Presentazione dei personaggi de I Promessi Sposi

Presentazione schematica ed essenziale dei principali personaggi de I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni (4 pagine formato doc)

Appunto di dafto

I PROMESSI SPOSI: PERSONAGGI

I personaggi de I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni.

RENZO TRAMAGLINO

  • RENZO.
    Renzo Tramaglino, Lorenzo, o come dicevan tutti, Renzo. Età: vent’anni, con la lieta furia d’un uomo di vent’anni. Tratti fisici: ancora non specificati. Condizione familiare: orfano, era, fin dall’adolescenza, rimasto privo de’ parenti.
    Condizione socio-economica: socialmente è un umile operaio economicamente può dirsi agiato esercitava la professione di filatore di seta... un abile operaio possedeva Renzo un poderetto...Si trovava provvisto bastantemente, e non aveva a contrastar con la fame. Tipo di abbigliamento: scelto per il matrimonio, abiti vivacemente colorati, accessori ostentati in gran gala, con penne di vario colore al cappello, col suo pugnale del manico bello...Ritratto. i modi gioviali e risoluti del giovanotto si tramutano immediatamente in infiammata ribellione quando sia soltanto supposta l’ipotesi di un torto l’ira di Renzo, una volta suscitata, cresce gradualmente, monta, provoca immagini sempre più fosche e spinge il giovane ad ingenue o affrettate conclusioni...d’altra parte, pur nel turbine delle sue cupe supposizioni, egli dimostra di conservare in autocontrollo, una sua razionale capacità di cercare immediatamente una soluzione, quando estorce con furbizia la confessione a Perpetua(sa essere convincente). Renzo è un giovane pacifico e alieno dal sangue, schietto e nemico di ogni insidia, ma la sua impulsività può indurlo a perdere il controllo e trasformarlo in un individuo ingenuamente minaccioso. L’ira di Renzo si traduce in una specie di sogno, di incubo, dal quale il pensiero di Lucia però gli consente di svegliarsi. L’immagine della donna non richiama in lui solo l’oggetto del suo amore, ma rappresenta anche un modello di valori morali.

SCHEMA PERSONAGGI PROMESSI SPOSI: LUCIA

  • LUCIA. Lucia Mondella. Il nome completo è proferito dai bravi nel loro incontro con Don Abbondio. Età: non è indicata, ma emerge dalla descrizione che Lucia è nel fiore della giovinezza. Tratti fisici: d’una bellezza modesta che senza avere niente di eccezionale comunica un effetto di singolare freschezza. Condizione familiare: è orfana del padre e vive con la madre Agnese. Condizione socio-economica: lavora in casa o alla filanda; appartiene come Renzo al popolo. I diminutivi e i vezzeggiativi che accompagnano la descrizione della sua casa ne definiscono la condizione economica modesta ma decorosa. Ttipo di acconciatura e abbigliamento scelto per il matrimonio: è l’abbigliamento caratteristico delle contadine lombarde del tempo: semplice ma non privo di qualche nota di eleganza. Ritratto. terrore, smarrimento, angoscia, sono per Lucia stati d’animo che si susseguono durante il racconto di Renzo. La giovane rivela un desiderio di chiudersi in se stessa, che non corrisponde a fragilità di carattere, ma all’orrore del male, al contrasto netto fra le sue convinzioni e la realtà che è costretta ad affrontare. Pur nell’abbattimento, Lucia manifesta chiarezza intellettuale e dimostra, come del resto Renzo, di saper conservare un certo ‘pratico controllo’; capisce ad esempio i pericoli di una confessione immediata alla loquace madre il rossore che più volte compare sul volto della ragazza sottolinea, fin dal primo apparire, che la nota distintiva del personaggio è la purezza, una castità delicata che cela nel profondo i sentimenti più puri il pianto si configura come un atto liberatorio della persona che, abituata, per sua scelta, a controllare le sue manifestazioni esteriori, nutre nella sua interiorità una ricchezza profonda di sentimenti. Una ricchezza ineffabile, che, cioè, non si traduce tanto in parole ‘sfacciate’ secondo la sensibilità di Lucia, ma in lacrime le parole di Lucia sono poche, semplici ma esprimono fermezza interiore, e speranza.

I promessi sposi: personaggi e ambientazione

DON ABBONDIO DEI PROMESSI SPOSI

  • DON ABBONDIO. Don Abbondio. Età: più di 60 anni. Tratti fisici: occhi grigi. Carattere/comportamenti: molto pauroso, adotta il sistema della “neutralità disarmata”, vigliacco (sta sempre con il più forte e si sfoga sui deboli), egoista, è un debole. Condizione familiare: diventato prete per convenienza. Abitudini: ama il vino rosso, chiede consigli a Perpetua, ma poi li ignora