Speciale Promessi sposi

Sintesi capitolo 18 Promessi sposi: analisi e figure retoriche

Sintesi capitolo 18 Promessi sposi. Scheda libro con breve abstract, lessico, aggettivi e figure retoriche del capitolo dell'opera di Manzoni

Sintesi capitolo 18 Promessi sposi: analisi e figure retoriche
getty-images

SINTESI CAPITOLO 18 PROMESSI SPOSI

Breve sintesi e figure retoriche usate nel capitolo 18 dell'opera di Manzoni
Fonte: getty-images

Il capitolo 18 de I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni (scarica qui se vuoi il riassunto dettagliato dei capitoli 18 e 19) narra di quando Lucia e Agnese vengono a sapere dei fatti compiuti a Milano da Renzo, nel corso delle rivolte per l'aumento del prezzo del pane, con il conseguente assalto ai forni. Le donne vengono poi a sapere della sua fuga.

Contestualmente, il conte Attilio chiede ad un suo zio di fare in modo che Fra' Cristoforo venga allontanato dal convento di Pescarenico,e don Rodrigo si attiva per escogitare un piano per rapire Lucia dal convento in cui è protetta.

FIGURE RETORICHE CAPITOLO 18 PROMESSI SPOSI

Alcune figure retoriche presenti nel testo:

  • Climax: "Renzo assente, sfrattato, bandito, di maniera che ogni cosa diventava lecita contro di lui"
  • Climax - Similitudine: "S'incamminò verso il suo paesetto, desolata, confusa, sconcertata, come il povero cieco che avesse perduto il suo bastone."
  • Similitudine: "A segno che fino a un: io non posso niente in questo affare: detto talvolta per la pura verità, ma detto in modo che non gli era creduto, serviva ad accrescere il concetto, e quindi la realtà del suo potere: come quelle scatole che si vedono ancora in qualche bottega di speziale, con su certe parole arabe, e dentro non c'è nulla; ma servono a mantenere il credito alla bottega."

  • Quiz su I promessi sposi: rispondi alle domande e scopri quanto ne sai sul romanzo di Manzoni

LESSICO E AGGETTIVI CAPITOLO 18 PROMESSI SPOSI

Lessico rilevante:

  • Vocina fessa.
  • Cerziorato - render certo qualcuno; usato nel linguaggio giuridico con il significato di render consapevole uno dell'importanza dell'atto giuridico che si dispone a compiere. Significa anche accertarsi di una cosa.
  • Aspo - strumento per avvolgere fili per formare una matassa.
  • Deferenza - riguardo, ossequio, estremo rispetto.

AUDIO LEZIONE SUI CAPITOLI 18 e 19 DEI PROMESSI SPOSI

Ascolta l'audiolezione del nostro podcast dedicata ai capitoli 18 e 19 dei Promessi sposi di Manzoni:

Ascolta su Spreaker.

VIDEO LEZIONE SUI CAPITOLI 18 E 19 DEI PROMESSI SPOSI

Se preferisci il video, qui trovi una lezione per immagini sui capitoli 18 e 19 dei promessi sposi.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più