"Re Lear" di W.Shakespeare

Appunto inviato da kiky6482
/5

Recensione della tragedia di Shakespeare e commento delle sue opere. (file.doc, 3 pag) (0 pagine formato doc)

THE TRAGEDY OF KING LEAR THE TRAGEDY OF KING LEARNella sua follia, egli ordinava ai venti di spingere la terra nel mare col loro soffio o di sollevare le onde del mare fino a sommergere la terra, finchè non rimanesse più alcuna traccia di animale ingrato come l'uomo.
PERSONAGGI PRINCIPALI DELL'OPERA RE LEAR : Era un personaggio cauto e tranquillo di bell'aspetto anche se anziano . A causa di due delle sue tre figlie impazzisce ed è costretto a vagare solo con i suoi sudditi più fedeli. GONERILL : era ala figlia primogenita di Lear, quindi la più grande e perciò la prima ad essere data sposa . Il suo carattere era molto egoista ed avaro .
REGAN : Era la secondogenita di Lear , il suo carattere è molto simile a quello di Gonerill. CORDELIA: Ultimogenita di Lear fu l'unica delle tre figlie a voler bene a suo padre , infatti fu l'unica a star vicino a Lear nel suo lungo declino . DUCA DI ALBANY: Uomo con pochi scrupoli e anche marito di gonerill . Esso trama la morte di un amico del re non sapendo che alle sue stesse spalle si tramano dei loschi piani . DuUCA DI CORNOVAGLIA: Marito di Regan è un uomo di bell'aspetto . MATTO DI CORTE: Personaggio che appare molto spesso sempre a seguito di Lear . Il suo ruolo nella tragedia è quello di essere come una coscienza terrena per il re . Di aspetto era molto stravagante e scherzoso . I suoi discorsi , anche se a prima vista potevano sembrare privi di alcun senso , risultavano sempre pieni di saggezza . CONTE DI KENT: In principio amico stretto del re viene cacciato , a causa di un litigio da Lear stesso . Kent rimane lo stesso sempre fedele al suo re continuando lo stesso a servirlo sotto mentite spoglie . Il suo aspetto era rassicurante , maturo , intelligente e colto . RIASSUNTO DELLA TRAGEDIA RE LEAR Re Lear è un re buono e generoso ha tre figlie: Gonerill , Regan e Cordelia. In seguito al loro matrimonio Lear decide di rinunciare al trono e dividere il regno tra Gonerill e Regan , diseredando invece la figlia Cordelia che , in grave disaccordo con il padre , pensa che la sua scelta sia quella di un vecchio pazzo , che si priva del potere finendo vittima dell'ingordigia e dell'egoismo delle due sorelle maggiori . Cordelia sarà scacciata dal regno , ma pur lontana , con l'aiuto del matto e del re di Francia, suo marito, si interesserà sempre della sorte del padre. Le due sorelle eredi e regine si mostrano molto dolci e cortesi con il padre , ma nel momento in cui Lear , essendo ormai molto vecchio , rinuncia a tutti i suoi poteri di re , esse gli negano anche i privilegi regali lasciandolo solo e incompreso. Solo pochi servitori gli restano fedeli e continuano a servirlo , e tra questi un vecchio amico di Lear che lo segue sotto mentite spoglie a causa di un litigio. Lear , ormai abbandonato a se stesso , decide di vagare con la sua piccola scorta per i boschi perché vuole stare lontano dalle sue figlie senza cuore. Il tempo passa e Lear, seguito costantemente dal suo fedele matto che diventa la voce dell