Il Gattopardo: riassunto e personaggi

Scheda libro sul romanzo Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Riassunto, descrizione dei personaggi, rapporto fabula-interccio, narratore e focalizzazione, stile, sequenza e commento personale (5 pagine formato doc)

Appunto di mansarda

IL GATTOPARDO: RIASSUNTO E PERSONAGGI

Il Gattopardo.


Autore: Giuseppe Tomasi di Lampedusa
Titolo: Il Gattopardo
Casa editrice: Feltrinelli
Anno di edizione: 1971, pp 187, L 600
Genere: romanzo storico, romanzo sociale
Riassunto: la vicenda si svolge in Sicilia nel 1860, all’epoca del tramonto borbonico. È di scena una famiglia della più alta aristocrazia siciliana, colta nel delicato momento del trapasso del regime.
Il romanzo è centrato sul principe Don Fabrizio Salina della prestigiosa casata del Gattopardo che si trova ad affrontare i pesanti cambiamenti della società di allora.

Il romanzo si apre a villa Salina con la descrizione del principe e della partenza di suo nipote Tancredi che, sebbene aristocratico, si unisce a Garibaldi.
La narrazione, attraverso un’ellissi, passa all’agosto di quello stesso 1860 e alla permanenza dei Salina nella loro villa estiva, presso Donnafugata. Lì il principe apprende della ascesa economica del borghese Don Calogero Sedàra e dell’infatuazione di Tancredi per sua figlia Concetta. La vita di quest’ultimo, cambia quella sera stessa e non certo per la felicità della cugina innamorata.
Quel giorno, al palazzo, viene organizzata una cena alla quale sono invitati anche alcuni paesani, tra cui Don Calogero e sua figlia Angelica. Quest’ultima si rivela essere una bellissima ragazza diciassettenne che, oltre ad essere attraente, è anche piuttosto colta e raffinata.
 Lascia tutti i presenti senza parole, tutti compreso Tancredi che se ne innamora perdutamente.
Passati pochi mesi, Don Fabrizio riceve dal nipote, che era ripartito, una lettera. In essa il giovane confessa il suo grande amore per Angelica e prega lo zio di chiedere al padre la sua mano. La ragazza acconsente, non tanto per amore, ma perché vede in lui la possibilità di entrare a far parte della nobiltà siciliana.
Dopo il plebiscito, nel quale vota sì anche Don Fabrizio (che riteneva che l’unico modo per non cambiare le cose fosse quello di modificarle), si stabilisce che la Sicilia sarebbe stata annessa al Regno di Sardegna.
Qualche tempo dopo fa il suo rientro a casa anche Tancredi, accompagnato da due amici conosciuti nell’esercito del Regno di Sardegna, del quale fanno parte.

Scheda libro Il gattopardo

IL GATTOPARDO: ANALISI

Durante quel periodo Angelica e Tancredi passano molto tempo insieme nelle stanze più sconosciute del palazzo di Donnafugata; mentre uno degli amici del ragazzo tenta di sedurre Concetta, che però non ricambia i sentimenti dell’innamorato.
Dopo la permanenza di padre Pirrone al suo paese natale, per celebrare l’anniversario di morte del padre, la famiglia si reca al completo al grande ballo dato dai Ponteleone. Lì Don Fabrizio sente il suo prossimo declino: probabilmente l'ultimo momento di apparente felicità è rappresentato dal ballo concessogli da Angelica, in cui, per l'ultima volta, si sente parte della giovinezza.
Inizia dunque la parabola discendente del romanzo : il Principe, dopo delle brevi considerazioni sulla sua vita, in cui afferma di averne vissuta veramente poca, spira acciaccato dai malanni ma circondato dai parenti.
Nell’ultima parte del romanzo sono ritratte le tre figlie di Don Fabrizio: Concetta, Carolina e Caterina, rimaste zitelle. Concetta rimpiange il suo passato rendendosi conto che la sua vita era stata uno sbaglio, e la causa di ciò era soltanto lei e non gli altri, come aveva sempre pensato.

IL GATTOPARDO: PERSONAGGI

Personaggi. Principe Salina. Il Principe Salina viene presentato come un uomo grande e forte; nel testo l'autore dice di lui che poteva tranquillamente stritolare le monete con le sue stesse mani, che però potevano anche essere delicatissime per maneggiare i suoi delicatissimi telescopi.
Nel Principe si nota l'origine Tedesca della madre dalla sua carnagione chiara e dal colore biondo dei suoi capelli. È  sposato con Maria Stella dalla quale ha avuto sette figli (quattro maschi e tre femmine) e che ha frequentemente tradito con donne più giovani, dalle quali otteneva la carnalità che la moglie non era in grado di offrirgli, perché troppo legata alla religione.
La vita sua e quella della sua numerosa famiglia scorre monotona e tranquilla : per i familiari il Principe prova persino un lieve sentimento di disprezzo per la loro piattezza morale , con la sola eccezione di Tancredi, il nipote, preferito allo stesso primogenito Paolo per vivacità, imprevedibilità e prontezza di spirito : un vero, giovane Gattopardo, così com'era stato lui in passato
Tancredi. Tancredi, il nipote pupillo del principe Salina è un giovane baldanzoso e anche abbastanza indisciplinato, tanto da arrivare ad unirsi alle forze partigiane che in quel momento stavano combattendo contro le forze reali, nonostante egli stesso appartenesse all'aristocrazia.