Romanticismo inglese - J.M.W. Turner
Vita e opere (+ importanti) di uno dei maggiori esponenti del romanticismo inglese, precursore dell'astrattismo(formato word pg 8) (0 pagine formato doc)
Joseph Mallord William Turner Joseph Mallord William Turner Pittore inglese, rinomato per il trattamento mosso e vibrante della luce naturale e degli effetti atmosferici nelle vedute.
Le sue opere ebbero un'influenza diretta sull'evoluzione dell'impressionismo. L'opera matura di Turner può essere divisa in tre periodi. Al primo (1800-1820) appartengono scene storiche e mitologiche con colori smorzati, contorni e particolari marcati. I dipinti del secondo periodo (1820-1835) sono caratterizzati da colori più brillanti e dalla diffusione della luce. La pittura di Turner cambiò nuovamente durante il terzo periodo (1835-1845), la cui opera più rappresentativa è Pioggia, vapore e velocità (1844, National Gallery), in cui riuscì a rappresentare la forza della pioggia raffigurando gli oggetti come masse indistinte entro una nebbia luminosa di colore. Joseph Mallord William Turner nacque a Londra il 23 Aprile 1775, figlio di un barbiere, senza privilegi di nascita o educazione , grazie al suo genio, alla sua ferma volontà e alla sua inesauribile energia, divenne il maggior artista che l'Inghilterra vide mai. La famiglia viveva a Maiden Lane, Covent Garden, un quartiere alla moda per parrucchieri e fabbricanti di parrucche. A causa di una malattia della madre, o della sorella, la famiglia lo mandò a vivere con lo zio, un macellaio che abitava a Brentford, vicino a Londra, consentendo così al giovane Turner di vedere per la prima volta la campagna. Le visioni della potenza navale e della marina mercantile inglese, che ebbe modo di osservare a Brentford, lasciarono nella mente di Turner, una volta tornato a Londra, una traccia indelebile, preparandolo alla rivelazione di una “mezza tinta verde, un Van de Velde… un unico grande vascello che precede il vento nella sua corsa e domina coraggiosamente le onde”. I primi dipinti di Turner non avevano nulla a che fare col mare, infatti, secondo quanto dice Walter Thornbury, il talento di Turner si rivelò in giovinezza, quando cominciò a disegnare galli e anatre con un pezzo di gesso. Si ritiene che nello stesso periodo abbia colorato alcune tavole delle Vedute pittoresche delle antichità dell'Inghilterra e del Galles di Boswell, aggiungendo degli sfondi alle parti architettoniche. Il primo disegno che si è conservato è una copia di un incisione di Oxford, realizzata a 12 anni, che l'artista conservò per tutta la vita. All'età di 14 anni incominciò a realizzare, dopo aver copiato delle incisioni di altri artisti, apportandone piccole modifiche, quelli che probabilmente furono i suoi primi studi dal vero, raggiungendo nel suo lavoro un livello abbastanza rispettabile, al punto tale che il barbiere appese i disegni del figlio nella vetrina del suo negozio per poterli vendere. Per quanto riguarda l'educazione artistica, a 14 anni studiò con Thomas Malton, un abile maestro, e fece delle sedute serali che, diversi anni più tardi, lo videro presso il dott. Thomas Monro, collezionista che possedeva molt