Il romanzo nero o dell'orrore
Descrizione del romanzo nero o dell'orrore del '700 (4 pagine formato doc)
IL ROMANZO NERO O DELL'ORRORE
Il romanzo nero o dell'orrore.
Nella seconda metà del Settecento si raggiunge l'apice dell'esplicitazione del macabro e dell'ambiguo con il romanzo nero o dell'orrore, che si pone l'obiettivo di suscitare nel lettore forti emozioni, usando tutti quegli elementi (la paura, l'angoscia, il turbamento) che provocano terrore .Nella seconda metà del '700, in Inghilterra, la nuova sensibilità per il lato oscuro ed il subconscio, favorisce la nascita del romanzo gotico; le sue caratteristiche sono l'ambientazione medievale stravagante e la trama complicata nella quale i protagonisti sono fanciulle perseguitate, fatti di sangue, fantasmi, vendette, matrimoni mancati e monaci corrotti.
L'ambientazione: solitamente gli scenari sono cupi conventi, castelli pieni di segreti ed infestati dai fantasmi, luoghi pieni di significati simbolici . In questi romanzi il protagonista non è mai l'eroe positivo, ma sempre un personaggio inquietante.
Nonostante le sue origini inglesi, il romanzo gotico colloca le sue storie in Italia, in Spagna e in Corsica.
ROMANZO NERO: ESEMPI
Le opere più famose del filone gotico sono:
1 "Il castello di Otranto", il promotore .
2 "I misteri di Udolfo".
3 "Il confessionale dei Penitenti Neri" .
4 "Il monaco".
5 "Vathek" .
6 "Malmoth".
Gli autori più significativi del romanzo gotico sono:
- Horace Walpole ( 1 )
- Ann Radcliff ( 2/3 )
- Matthew Gregory Lewis ( 4 )
- William Beckford ( 5 )
- Charles Robert Maturin ( 6 ).
Racconto giallo: caratteristiche
ROMANZO NERO GOTICO: CARATTERISTICHE
Le caratteristiche dei romanzi sopra elencati sono le stesse, con una differenze: alcuni finiscono razionalmente, altri sostengono anche nel finale che le creature di cui si parla esistano veramente .
Un secondo filone di romanzo nero e' costituito dalle opere le quali hanno come protagonista la figura del vampiro .
Le tecniche espressive dei romances gotico-sentimentali ( della Smith e della Radcliffe, ma anche della Roche e della Parsons) non sono quindi sciatte e incolte, caratteristiche della "bassa" letteratura "da donne", ma le più adatte sul piano metaforico ed allegorico a "parlare" direttamente alle lettrici.
Il sogno della ragione produce mostri» Prevedo quindi di dedicare un saggio al primo gotico di Walpole e di C..Reeve, per mostrare come il tema centrale sia quello dell’usurpazione dell’"home novus" Manfred e per liberare il castello e il convento in The Castle of Otranto dall’accusa di essere di per sé luoghi orifici, così come orrifico non è il sopranaturale, il cui intervento in nome della giustizia, è provocato dal peccato dell’"homo novus" Manfred contro l’ordine «naturale».
Romanzo gotico inglese: caratteristiche e definizione
ROMANZO GOTICO INGLESE
Dopo la prima metà del secolo, si palesa la necessità di trovare modelli narrativi alternativi al novel per conquistare l'entusiasmo dei lettori e il romanzo gotico sembra possedere le caratteristiche necessarie. Grazie ai castelli popolati di spettri e le abbazie in rovina (emblemi di decadenza morale e fisica), ai suoi personaggi melodrammatici e alle sue atmosfere misteriose e cupe, il romanzo gotico acquista subito il consenso dei lettori. Questi sono attratti dagli elementi sensazionalistici di cui è solitamente densa la trama e su cui mira palesemente l'autore.