Schematizzazione su tutto il romanticismo

Appunto inviato da donuts
/5

"Il Romanticismo è frutto della delusione e dello smarrimento dovuto alle Rivoluzioni francese e industriale, che hanno portato i borghesi al potere; l’uomo si sente insicuro e ha paura di non riuscire più a controllare le cose che ha creato". Schematizza (0 pagine formato doc)

- IL ROMANTICISMO - - IL ROMANTICISMO - Il Romanticismo è frutto della delusione e dello smarrimento dovuto alle Rivoluzioni francese e industriale, che hanno portato i borghesi al potere; l'uomo si sente insicuro e ha paura di non riuscire più a controllare le cose che ha creato.
Muta il ruolo dell'intellettuale: sempre più raramente proviene dall'aristocrazia e dal clero e normalmente deve trovarsi un'occupazione; il suo punto di vista è critico, estraneo dalla società ed è portatore della bellezza disinteressata; è visto solo come individuo improduttivo ed è incompreso; l'opera d'arte diventa merce e ciò l'offende, ma può trovare un compromesso facendosi portavoce dei valori correnti compiacendo il pubblico. TEMI: Rifiuto della ragione ed esaltazione dell'oscurità; sogno, fantasticheria, ebbrezza, delirio, allucinazione, follia; soggettivismo esasperato: il mondo esterno non esiste, è solo una proiezione o creazione dell'io (ironia romantica); tensione verso l'infinito, insofferenza per ogni limite; ritorno alla religiosità e alla spiritualità; il male; scene di terrore, macabre, spettri… (Romanticismo nero); esotismo spaziale (vagheggiare luoghi lontani e ignoti); esotismo temporale (trasferirsi idealmente in altre epoche); mito dell'infanzia vista come un paradiso perduto; mito del primitivo vagheggiato come depositario di una spontaneità e autenticità perdute nella civiltà moderna; il popolo fanciullino e ingenuo.
EROI ROMANTICI: Il ribelle solitario: orgoglioso della sua superiorità spirituale e della sua forza sfida ogni autorità per affermare la sua libertà (titanismo); la vittima: per la sua superiorità è reso diverso dall'umanità comune e per questo è incompreso ed escluso (vittimismo). Da questi scaturiscono le figure del nobile fuorilegge, dell'esule, dello straniero e del poeta incompreso. IL ROMANTICISMO POSITIVO E' teso ai grandi ideali, all'impegno civile e patriottico, e riscopre la positività della storia. - senso di nazione; - senso della storia: il passato va conosciuto a fondo per prendere coscienza dell'identità di un popolo. ORIENTAMENTI POLITICI: si possono assumere posizioni reazionarie e regressive vagheggiando come modello il Medio Evo; si possono avere posizioni liberali o democratiche favorevoli alla rivoluzione; si può avere una fuga totale dalla società e dalla politica. IL ROMANTICISMO NELL'ARTE E NELLA LETTERATURA: Rifiuto delle regole, dei modelli e dei generi: la poesia è libera ispirazione individuale; originalità in contrapposizione al principio d'imitazione; spontaneità e autenticità: la pagina deve conservare tutta la carica passionale dell'autore; l'indefinito e il musicale; molteplicità dei gusti in contrapposizione al principio di selezione. GERMANIA E' il primo paese in cui si affaccia una “scuola” romantica, con la fondazione della rivista Athenaeum. La base del Romanticismo tedesco è l'idealismo di Fichte che identifica il reale con l'io e vede il mondo esterno come sua negazione.