Scheda libro: Cuore di tenebra
Cuore di tenebra: scheda libro con genere del Libro, periodo storico e arco cronologico della vicenda, luoghi in cui si svolge la vicenda, personaggi importanti, le tematiche del romanzo (o trama del romanzo per punti), riassunto di un'episodio significativo, significato dell'opera, commento personale e commento sulla lingua (3 pagine formato doc)
SCHEDA LIBRO CUORE DI TENEBRA
Scheda libro: Cuore di tenebra di Conrad.
Titolo ed Autore: Il titolo del libro è Cuore di Tenebra. Joseph Conrad, il cui vero nome era Teodor Jozef Konrad Korzeniowski, naque in Polonia nel 1857. Pochi anni dopo la sua nascita, suo padre fu accusato di complotti contro il governo zarista e confinato in Siberia dove lo seguirono la moglie ed il figlio. La moglie morì dopo pochi anni, nel 1865. Il padre morì due anni dopo, appena ottenuta la libertà condizionata, a Cracovia, lasciando il figlio di dieci anni orfano. Il bambino venne affidato ad uno zio materno con cui rimase fino all’età di diciassette anni quando andò ad imbarcarsi a Marsiglia su un mercantile francese. Lavorò a lungo nella marina francese, per poi darsi, assieme ad altri tre compagni al contrabbando, esperienza che fu per l’ autore avventurosa ma corta: dopo poco tempo, concluse l’esperienza affondando deliberatamente il battello utilizzato per il contrabbando.
Conrad trascorse in seguito numerosi anni nella marina inglese,con la quale viaggio’ estensivamente, (Oceano Indiano, Mari del Sud, Australia ecc) e da semplice marinaio divenne capitano a lungo corso.
Cuore di tenebra: riassunto e trama del libro
CUORE DI TENEBRA: TEMI
Tornato in Inghilterra ottenne la cittadinanza inglese. Imparò la lingua inglese scritta in modo perfetto, ma non padroneggiò mai quella parlata. Sebbene fosse diventato cittadino britannico non rimase mai fermo in Inghilterra, continuò a viaggiare stabilendosi per un periodo nel Congo Belga dove tenne un accurato diario sul quale si basò poi per scrivere Cuore di Tenebra. Tra le sue maggiori opere vi sono: Lord Jim, Nostromo, La Follia di Almayer, L’ Agente Segreto, Giovinezza, Tifone, Cuore di Tenebra e La Linea d’Ombra
Genere del Libro: Superficialmente si potrebbe dire che il romanzo sia di genere avventuroso, ma a differenza di altri romanzieri, Conrad, inserisce nel libro un elemento di profonda analisi psicologica di un personaggio stravagante che ha colpito il narratore del racconto, Marlow, quanto avrebbe potuto colpire Conrad stesso.
Cuore di tenebra: riassunto dettagliato
CUORE DI TENEBRA: PERIODO STORICO
Periodo storico e arco cronologico della vicenda: Il libro si ambienta durante il periodo del colonialismo, quando il narratore della vicenda, Marlow, viene mandato nel Congo Belga per guidare un battello su per il fiume verso una stazione interna della quale non si hanno notizie da tempo. L’arco cronologico della vicenda non è ben definito, ma si presume che esso sia all’incirca di un anno, da quando Marlow si procura il posto di lavoro a quando torna in Europa per dare la notizia della morte di Kurtz a quella che avrebbe dovuto diventare la moglie.