La storia di Re Artù

Appunto inviato da xemme
/5

Gli esercizi contenuti nel libro svolti. (9 pagine, formato word) (0 pagine formato doc)

STORIA DI RE ARTU' E DEI SUOI STORIA DI RE ARTU' E DEI SUOI CAVALIERI SCHEDA n° 1 DALLA SINTESI AL TESTO 1)-Uther concepisce Artù prendendo le sembianze del duca di Tintagel -Ingraine alla fine si innamora di Uther -Artù apprende la sua vera identità dopo avere estratto la spada dalla roccia -Artù vince gli 11 sovrani con l'aiuto di Ban e Bors -Artù concepisce un figlio con sua sorella, Mordred -Artù incontra ad una fonte ser Palamone -Artù incontra il suo più bravo cavaliere grazie alle indicazioni di uno scudiero che Lancillotto aveva quasi ucciso LO STILE E LA LINGUA 1)Onore= merito personale Diritto= per un fatto di discendenza Devozione= obbedienza Lignaggio= stirpe Cortesie= gentilezze Avventura= insieme delle gesta di un cavaliere IL TEMPO 1-l'azione si svolge nel passato ma non c'è nessun elemento che definisca il preciso periodo.
2-sono trascorsi 5 mesi circa 3-approssivamente sono in grado di dire che l'azione dura una ventina di anni circa PERSONAGGI Descrizione rispettivamente di Uter, Ingraine, Merlino e Artù: UTHER a.la descrizione fisica è assente e mi è impossibile ricostruirla b.pur essendo re di tutta l'Inghilterra, Uther non è un uomo sicuro di sé, infatti prima di agire, chiede consiglio prima al consiglio privato e poi allo stesso Merlino che proprio lui manda a chiamare c.Uther è un re e quindi è molto dotto in fatto di tecniche militari, ma è assai improbabile che abbia anche una vasta cultura d.essere un re è senz'altro molto impegnativo dal punto di vista psicologico: continue decisioni da prendere su due piedi, leggi da approvare, nemici da fronteggiare.
Egli, nonostante ciò, riesce a trovare anche un posto per l'amore, nei confronti di Ingraine, e per altri sentimenti ad esso legati come la gelosia INGRAINE a.anche in questo caso la descrizione fisica è assente ma, è facile dedurre che Ingraine fosse una donna bella ed estremamente attraente. b.come tutte le donne di quel tempo erano solite fare, accetta senza opporsi, tutte la decisioni prese prima dal marito e poi da Uther c.si riesce soltanto a capire che è la moglie di un duca e quindi appartiene alla nobiltà. Non vi è, invece, alcun elemento che ne caratterizzi la cultura d. Ingraine è senza dubbio una donna onesta, infatti inizialmente rifiuta l'amore di Uther. Per il resto è difficile farne una descrizione psicologica in quanto, come ho già detto, è una donna, e per le donne, ai quei tempi, era difficile imporre una propria personalità MERLINO a.neanche questa volta è presente una descrizione fisica ma, si suppone che tutta la saggezza di cui dispone, sia stata accumulata in un cospicuo numero di anni. b.da quanto si capisce da questa prima parte, il comportamento di Merlino è totalmente disinteressato e volto unicamente a proteggere Artù c.come tutto il personaggio, anche questa lato è avvolto nel mistero. Si sa soltanto che Merlino è dotato di poteri soprannaturali d.egli si rivolge spesso ai suoi interlocutori con parole profetiche e misteriose; sembra essere