Lo strano caso del Dottor jekyll e del signor Hyde: riassunto

Riassunto del capolavoro di Stevenson: Lo strano caso del dottor Jekylle di mister Hyde (5 pagine formato doc)

Appunto di kisser

LO STRANO CASO DEL DOTTOR JEKYLL E DEL SIGNOR HYDE: RIASSUNTO

Lo strano caso del Dottor jekyll e del signor Hyde di Stevenson.

Il signor Utterson era un avvocato dall’aspetto rude e dal carattere freddo, nonostante che era austero verso sé stesso era  tollerante nei confronti degli altri. Per amici aveva i propri consanguinei  e gli amici di vecchia data. Uno di questi era il signor Enfield, parente alla lontana, con cui aveva l’abitudine di effettuare delle passeggiate la domenica, durante le quali non scambiavano alcuna parola.
Durante una di queste passarono casualmente in un quartiere di Londra molto vivace e appariscente.
Una porta discostava però totalmente dall’ambiente circostante: l’edificio che la ospitava aveva un aspetto truce e trascurato.
Enfield la fece notare a Utterson e gli raccontò di una strana storia collegata a quella porta. Una notte lo stesso Enfield tornava a casa, quando , per strada vide due figure: una era un uomo di bassa statura e l’altra era una bambina che correva nella direzione opposta: i due si scontrarono e senza alcun ritegno l’uomo calpestò la bambina e proseguì per la sua strada. Il signor Enfield lo raggiunse, lo fermò e lo portò dalla bambina, che era intanto stata raggiunta dai genitori e da un medico. L’uomo appariva odioso e ripugnante a prima vista. Minacciando di far esplodere uno scandalo costrinsero l’uomo a versare una discreta somma alla famiglia. L’uomo portò il padre della bambina e i testimoni davanti a quella porta, vi entrò e uscì con in mano un assegno  firmato da un nome molto noto, che Enfield preferì non comunicare a Utterson. Gli rese noto però il nome della persona che aveva compiuto lo spregevole gesto: Hyde. Gli disse inoltre che il tale aveva uno strano aspetto, come di deformità, anche se non sapeva spiegare bene in cosa consistesse. Utterson disse all’amico che sapeva già della storia e che conosceva persino il nome di colui che firmò l’assegno.

LO STRANO CASO DEL DOTTOR JEKYLL E DEL SIGNOR HYDE: RIASSUNTO BREVE

Quella sera Utterson rincasò colto da forti dubbi, fomentati da uno strano testamento deposto presso di lui da un altro suo amico, il dottor Henry Jekyll. Nel testamento questi devolveva tutti i suoi averi, in caso di morte o sparizione al suo “amico” Edward Hyde. In preda a tali timori si recò a casa del dottor Canyon, amico di vecchia data suo e di Jekyll, convinto che egli potesse saperne di più riguardo a questa storia. Dopo uno scambio di cortesie, Utterson chiese a Lanyon di Jekyll, ed egli gli rispose, con uno scatto di collera, che dopo una divergenza di opinioni scientifiche i due non si vedevano quasi più, e non aveva quindi informazioni utili.
Ancora preoccupato per la sorte del suo amico Jekyll, decise di andare a conoscere personalmente il signor Hyde. Per far ciò prese a frequentare regolarmente i dintorni della famosa porticina dove Hyde era entrato secondo il racconto di Enfield.. La sua pazienza fu infine ricompensata ed una notte si trovò faccia a faccia con Hyde. Intraprese un breve discorso durante il quale Hyde si lasciò vedere in faccia da Utterson, su richiesta dello stesso, ma velocemente Hyde si introdusse nella porticina, lasciando Utterson scosso da un’inquietudine causata dalla vista dello strano uomo: era pallido e un po’ sbilenco,  dava l’impressione della deformità senza alcuna imperfezione, il sorriso era sgradevole, e si era comportato con l’avvocato con un misto di timore e sfacciataggine. Tutto questo però non giustificava il senso di ripugnanza che causava a chi l’osservava.

Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde: scheda libro

LA STORIA DELLA PORTA DR JEKYLL E MR HYDE: RIASSUNTO

Decise quindi, per il bene di Jekyll di andare a casa sua e parlare direttamente con lui, ma quando vi arrivò, Poole, il vecchio maggiordomo, gli disse che il signor Jekyll non era in casa, e che quelle assenze erano regolari, che il signor Hyde possedeva una chiave per entrare in quella porta e che tutta la servitù aveva l’ordine di obbedire a quest’ultimo.
A queste parole Utterson rincasò, tormentato più di prima dalle sventure che potevano essere capitate a Jekyll.
Alcuni giorni più tardi il dottor Jekyll invitò a pranzo alcuni dei suoi più cari amici, tra cui Utterson. Finito il pranzo questi si trattenne presso il dottore, così da poter parlare con lui riguardo quegli strani avvenimenti, nonché delle discordie con Canyon. Ne conseguì che il signor Utterson non ne sapesse molto più di prima, se non la richiesta di pendersi cura di Hyde in caso di scomparsa di Jekyll, in quanto riponeva in lui molto interesse.
Quasi un anno dopo Londra fu sconvolta dall’assassinio di un personaggio altolocato, Sir Danvers Carew.