Tipi di lettura

Appunto inviato da miciolina3
/5

L'appunto spiega brevemente i diversi tipi di lettura di un testo. (2pg. file.doc) (0 pagine formato doc)

COME LEGGERE COME LEGGERE Tecniche di lettura - facilitano la comprensione e l'apprendimento del testo - adeguare la velocità della lettura a seconda dello scopo che si preferisce Selezionare - le informazioni vengono messe in ordine cronologico, alfabetico o per argomenti.
- Per trovare informazioni precise, usiamo l'indice analitico e generale Indici - aiutano a consultare materiale di uso quotidiano Strumenti per affrontare la lettura - avere una discreta velocità con la lettura - porsi un obbiettivo preciso - fare previsioni sul testo - studiare bene il testo e assorbire per bene i punti importanti aiuta ad arricchire il vocabolario. LA COMPRENSIONE LETTERALE DEL TESTO Prima rapida lettura - serve per poter avere famigliarità col testo Per capire un testo vengono usate varie tecniche di comprensione.
contesto - per capire alcune parole si fa uso di alcune parole chiave. significato delle loro parti - per capire il significato di parole composte o derivate dizionario - per trovare parole delle quali non si può dedurre il significato. enciclopedia - quando le parola ignota ti riporta a conoscenze che non hai periodi lunghi e complessi - per analizzare bene e vedere come sono coordinate le parti grammaticali La Parafrasi Riscrivere un testo con parole più semplici e meno complesse. p.s. ricordare di non semplificare troppo il testo Forma passiva - crea di solito problemi di comprensione e di solito si usa la Forma attiva La doppia negazione - viene eliminata per rendere la frase più chiara Il concetto di Attenuazione un discorso in modo attenuato Sinonimi e Perifrasi - di solito traggono in inganno LE INFORMAZIONI IMPLICITE Sottinteso - capire ciò che l'autore sottintende Informazioni - ciò che secondo l'autore sembrano utili al fine del testo, per renderlo chiaro e comprensibile INFORMAZIONI IMPLICITE: Informazioni fornite in precedenza - tornare indietro di un testo perché le nozioni sono state dimenticate Contesto - di solito le nozioni vengono scontate dall'autore Patrimonio comune - notizie che vengono usate normalmente da tutti UN TESTO PARTICOLARE IL GIORNALE Varietà - caratteristica principale del giornale Ogni argomento a un suo pubblico e un suo linguaggio Non viene letto integralmente perché si usa pubblicarlo ogni giorno Consumo rapido - vengono messi in risalto alcuni articoli ( i più importanti) in prima pagina e con titoli invitanti Il titolo - attira l'attenzione del lettore. “Freddi” o “Caldi”, i primi descrivono i fatti in modo totalmente oggettivo, i secondi mirano a suscitare emozioni o a incuriosire le persone con frasi a effetto o con giochi di parole I titoli principali - strutture complesse Possedere molte informazioni - per conoscere al meglio certe informazioni. Sapere riconoscere le intenzioni e gli scopi - si può distinguere ciò che e informazione da ciò che e opinione.