Giro di vite - Henry James

Appunto inviato da queenb86
/5

Sintesi del libro per capitoli, indice apparizione dei fantasmi, scheda personaggi del testo, utile per l'esame di letterature comparate (8 pagine formato pdf)

Riassunto del libro
Un gruppo di persone si ritrovano in una casa per raccontarsi delle storie di fantasmi e Douglas, decide di raccontare questa storia, scritta dall'ex istitutrice di sua sorella.
 
Una giovane donna, dopo aver letto un annuncio, incontra ad Harley Street a Londra, il padrone che richiedeva un'istitutrice nella casa in campagna nell'Essex, a Bly, dove avrebbe dovuto prendersi cura dei suoi due nipoti e dove avrebbe dovuto coordinare la servitù. La ragazza decide di partire: subito incontra Mrs Grose, che durante la mancanza dell'istitutrice si era presa cura della piccola Flora, mentre Miles, l'altro bambino era in collegio. L'istitutrice si meravigliò prima per la bellezza di Flora e dopo della bellezza
di Miles che vide in seguito perché era appena tornato dal collegio da cui era stato espulso.
I primi giorni con i bambini passarono molto bene perché erano molto bravi ed educati. In seguito però si manifestarono eventi molto strani.