Il giro di vite: riassunto per capitoli

Appunto inviato da queenb86
/5

Il giro di vite: riassunto del libro di Henry James per capitoli. Introduzione, trama e personaggi (8 pagine formato pdf)

IL GIRO DI VITE: RIASSUNTO PER CAPITOLI

Henry JamesGiro di Vite di Henry James.

Riassunto del libro. Un gruppo di persone si ritrovano in una casa per raccontarsi delle storie di fantasmi e Douglas, decide di raccontare questa storia, scritta dall’ex istitutrice di sua sorella. Una giovane donna, dopo aver letto un annuncio, incontra ad Harley Street a Londra, il padrone che richiedeva un’istitutrice nella casa in campagna nell’Essex, a Bly, dove avrebbe dovuto prendersi cura dei suoi due nipoti e dove avrebbe dovuto coordinare la servitù. La ragazza decide di partire: subito incontra Mrs Grose, che durante la mancanza dell’istitutrice si era presa cura della piccola Flora, mentre Miles, l’altro bambino era in collegio.
L’istitutrice si meravigliò prima per la bellezza di Flora e dopo della bellezza di Miles che vide in seguito perché era appena tornato dal collegio da cui era stato espulso. I primi giorni con i bambini passarono molto bene perché erano molto bravi ed educati. In seguito però si manifestarono eventi molto strani.

Il giro di vite: riassunto dettagliato

IL GIRO DI VITE: RIASSUNTO DETTAGLIATO

Infatti un giorno l’istitutrice passeggiando per i prati della casa vide sulla torre un uomo che non aveva mai visto e che la guardava intensamente però dopo pochi minuti di colpo sparì. Qualche giorno dopo l’istitutrice vide di nuovo quell’uomo che stava con il viso schiacciato contro la finestra, la donna corse fuori
per vederlo più da vicino ma quando arrivò l’uomo era sparito di nuovo. L’istitutrice allora raccontò tutto alla signora Grose,che dopo avergli descritto l’uomo gli disse che era Peter Quint un vecchio domestico che era morto qualche tempo prima. L’istitutrice cominciò a preoccuparsi veramente perché se Quint era morto vuol dire che quello che aveva visto era un fantasma. Dopo poco tempo l’istitutrice mentre era in giardino con Flora vide una donna vestita di nero dall’altra parte del laghetto dopo aver avuto delle spiegazione dalla signora Grose capì che anche quella donna era un fantasma ed era il fantasma della signorina Jessel cioè la vecchia istitutrice. Si rende conto quindi, che i fantasmi vogliono impossessarsi dei bambini. Un giorno l’istitutrice perse di vista Flora e dopo un accurata ricerca la trovarono fuori in giardino che coglieva dei fiori. L’istitutrice vide che la signorina Jessel guardava Flora dal lago e allora volle la risposta definitiva indicando a Flora il lago e domandandogli poi con insistenza se vedeva il fantasma. La bimba cominciò a piangere e disse che non vedeva nulla e che non voleva più vedere l’istitutrice . Così dopo qualche giorno la signora Grose e Flora partirono lasciando soli Miles e l’istitutrice.

IL GIRO DI VITE: TRAMA COMPLETA

Perciò un giorno l’istitutrice riuscì a far confessare Miles, ma proprio in quel momento alla finestra apparve Quint ed il bambino cominciò ad urlare ed a piangere l’istitutrice per proteggerlo lo abbracciò ma ormai era troppo tardi perché il suo cuore non batteva più ed il bambino era morto.
Riassunto per capitoli. Introduzione - La storia ha una cornice: delle persone che si raccontano delle storie di fantasmi. Douglas, l’unico nome
che conosciamo delle persone presenti, dice che ha una storia da raccontare, che è stata scritta dalla ex istitutrice della sorella e che ora è morta. Il narratore ci dice che Douglas prima di morire gli abbia consegnato il manoscritto dell’istitutrice che poi è la storia che segue.