Studi sulla comunicazione
Tesi di Federica Penta per la Cattedra di Psicologia Generale (0 pagine formato doc)
Studi sulla Comunicazione UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTA' DI LETTERE E FILOSOFIA CORSO DI LAUREA IN FILOSOFIA TESI DI LAUREA IN PSICOLOGIA GENERALE TITOLO STUDI SULLA COMUNICAZIONE Relatore Candidata Ch.Ma Prof Federica Penta G.
VILLONE BETOCCHI Matr. 004/11240 ANNO ACCADEMICO 1999-2000 INDICE INTRODUZIONE CAP I : I TRATTI CARATTERISTICI DELLACOMUNICAZIONE UMANA 1 COMUNICAZIONE ANIMALE E UMANA 1.2 TIPI D'INTERAZIONE PRESENTI NELL'ORGANIZZAZIONE UMANA 1.3 TIPI DI COMUNICAZIONE a COMUNICAZIONI FORMALI b COMUNICAZIONI INFORMALI 1.4 COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE 1.5 SCOPI DELLE COMUNICAZIONI CAP. II CAMBIAMENTI DI PROSPETTIVA NEI MODELLI DELLA COMUNICAZIONE 2.1 IL MODELLO CLASSICO 2.2 I TIPI DI CANALI 2.3. CODIFICA E DECODIFICA 2. 4. OSTACOLI ALLA COMUNICAZIONE 2. 5. IL MODELLO PSICOSOCIOLOGICO 2. 6. INTERAZIONE COMPLEMENTARE E SIMMETRICA 2. 7. IL MODELLO INTERATTIVO 2. 8. AZIONE COMUNICATIVA E STRATEGIA DI CAMBIAMENTO CAP. III LA COMUNICAZIONE NON VERBALE IL PARAVERBALE IL NON VERBALE LA GESTUALITA' LA PROSSEMICA 3.5 LA DECODIFICA DELLE COMPONENTI DELLA COMUNICAZIONE CAP IV PRAGMATICA DELLA COMUNICAZIONE GLI ASSIOMI DELLA COMUNICAZIONE NON SI PUO' NON COMUNICARE MESSAGGI DI CONTENUTO E MESSAGGI DI RELAZIONE INTERPRETAZIONE SOGGETTIVA LINGUAGGI NUMERICI E LINGUAGGI ANALOGICI COMPLEMENTARIETA' E SIMMETRIA LA LETTURA SISTEMICA LE DIFFERENZE CULTURALI CAP V TIPI PARTICOLARI DI COMUNICAZIONE INTERPERSONALE LEGAME TRA COMUNICAZIONE E RELAZIONE LA COMUNICAZIONE DIADICA LA CONVERSAZIONE TELEFONICA LA LETTERA GLI STILI PERSONALI DI COMUNICAZIONE LA COMUNICAZIONE IN GRUPPO CAP VI DINAMICA DI GRUPPO IL SENSO DI APPARTENENZA E LA STUTTURA DI PERSONALITA' LA LEADERSHIP L'APPROCCIO DI KURT LEWIN L'APPROCCIO DELLA PSICOLOGIA UMANISTICA CONCLUSIONI CAP VII COMUNICAZIONE DI MASSA IL CONDIZIONAMANTO DELL'AMBIENTE LA PERCEZIONE SELETTIVA L'ESPOSIZIONE SELETTIVA LA MEMORIZZAZIONE SELETTIVA IL “VILLAGGIO GLOBALE” LA PUBBLICITA' ESTERNA LA RADIO E LE SUE CARATTERISTICHE LA TELEVISIONE INFLUSSO DEI MEDIA CAP VIII LA RIVOLUZIONE COGNITIVA LA RAPPRESENTAZIONE DELLE CONOSCENZE LE EMOZIONI 8.3 AZIONE COMUNICATIVA E GRUPPO CAP IX PRAGMATICA COGNITIVA 9.1 L'ATTO LINGUISTICO 9.2 ANALISI DELLA CONVERSAZIONE E ANALISI DEL DISCORSO 9.3 GIOCHI COMPORTAMENTALI 9.4 I FALLIMENTI COMUNICATIVI 9.5 LE CARATTERISTICHE DELLA COMUNICAZIONE PROBLEMATICA 9.6 LIVELLI DI ANALISI DELLA COMUNICAZIONE PROBLEMATICA 9.7 L'INCOMPRENSIONE CON IL BAMBINO PICCOLO 9.8 I PROBLEMI DI COMUNICAZIONE TRA CULTURE DIVERSE 9.9 CONVENZIONI E REGOLE RELAZIONALI IN DIVERSE CULTURE 9.10 IL CAMBIAMENTO DELLE REGOLE RELAZIONALI IN DIVERSE EPOCHE LA DIMENSIONE MORALE DEL FALLIMENTO: L'INGANNO CONCLUSIONI SINTESI Il problema relativo all'integrazione dei processi parziali nell'ambito della totalità dell'organismo è il problema più importante e al tempo stesso più difficile, tra tutti quelli che deve affrontare una scienza della personalità.. Il nostro modo di pensare in chiave sc