Il volo del nibbio: Leonardo e il suo mondo

Appunto inviato da cipri91
/5

Relazione sul libro "Il volo del nibbio: Leonardo e il suo mondo" di Enzo Petrini, romanzo che descrive la vita di Leonardo da Vinci (1 pagine formato doc)

IL VOLO DEL NIBBIO

Relazione sul libro ”Il volo del nibbio: Leonardo e il suo mondo”.

Il volo del nibbio è il romanzo che descrive la vita di Leonardo da Vinci, da quando era ragazzo, fino alla sua morte.
La casa editrice è Le Monnier.
L’autore del libro Il volo del nibbio è Enzo Petrini.
Il genere è quello del racconto storico-biografico.
La storia è ambientata nel periodo quattrocentesco, nelle colline toscane e nella città di Firenze, nella quale però, non rimarrà mai per un periodo prolungato.
I personaggi che nella storia avranno un certo rilievo sono, Lorenzo il Magnifico, Ludovico il Moro, Francesco I di Francia, Cesare Borgia, Isabella d’Este,e la marchesa Mantova.

Leonardo da Vinci: vita e la Gioconda

IL VOLO DEL NIBBIO LEONARDO DA VINCI

la trama: Il volo del nibbio racconta la storia di Leonardo, dalla sua infanzia quando correva libero e spensierato per le colline toscane, fino al periodo della sua morte. Quand’era piccolo Leonardo, non si interessava dello studio e alla cultura, col passare del tempo, però sentì sempre più l’esigenza di conoscere e apprendere sempre più cose nuove.

Nella sua vita ebbe modo di trovarsi dinanzi a personalità importanti, e a lavorare per loro. L’artista si trovò svariate volte di fronte a parecchi problemi, che tutta via, non gli impedirono di portare a termine gli incarichi che gli vennero assegnati, e di praticare i suoi accurati studi sulle sue invenzioni e su ciò che lo circondava. Dopo aver trascorso la sua vita trovandosi di fronte a svariate corti, a creare dei capolavori, ed a studiare per conto suo tutto ciò che più lo attraeva. Leonardo da Vinci morì nel 2/05/1519, dopo un’intera vita dedicata all’arte e alla conoscenza.

Leonardo da Vinci: vita e opere

IL VOLO DEL NIBBIO COMMENTO LIBRO

Commento: questo libro, “Il volo del nibbio”, non mi è piaciuto, perché si atteneva troppo ai fatti storici senza dare mai momenti di distrazione che permettano al lettore di distrarsi un attimo.
Questo libro, ripercorre fedelmente la storia della vita di Leonardo da Vinci, dal momento in cui esso era un ragazzo libero senza responsabilità, al momento della sua morte. Questo libro lo consiglio a chi ha intenzione di conoscere la vita di Leonardo è di approfondirne la sua storia.