Sostiene Pereira

Appunto inviato da enzo80
/5

Relazione del libro "Sostiene Pereira" di Antonio Tabucchi.(4 pagine, formato word) (0 pagine formato doc)

RELAZIONE DEL LIBRO RELAZIONE DEL LIBRO TITOLO  : Sostiene Pereira AUTORE : Antonio Tabucchi (nato a Pisa nel 1943, laureatosi in lettere Moderne nella sua città con una tesi sul “Surrealismo in Portogallo”, perfezionatosi alla Normale, Tabucchi attualmente insegna Lingua e Letteratura portoghese all'Università di Siena e si dedica alla sua attività di romanziere e saggista.
Notevole la sua opera di traduttore e critico della figura e dell'opera del poeta portoghese Fernando Pessoa di cui è uno dei principali studiosi in Italia) CONTESTO STORICO : il regime salazarista, comandato da Salazar, possedeva i caratteri di una dittatura clerico-fascista, in cui alla concezione etica dello stato si univa una politica di favori verso la chiesa, per esempio introducendo l'insegnamento religioso nella scuola e riconoscendo la personalità giuridica all'organizzazione ecclesiastica e alle associazioni da essa dipendenti. L'atteggiamento di neutralità tenuto in accordo con la Spagna, durante la seconda guerra mondiale permise al reime di portare il Portogallo ad un riavvicinamento alle potenze occidentali, e di inserirsi nella NATO senza modificare il proprio ideale, anzi perfezionandone il carattere corporativo e accentuandone, specialmente in taluni momenti di opposizione , la natura repressiva.
Questa natura si confermò in modo esemplare anche nella politica verso le colonie africane, nelle quali la lotta contro i movimenti di liberazione fu condotta con la crudezza di un colonialismo rimasto arcaico sia nei metodi di sfruttamento sia nella spietatezza dell'uso della violenza. PERSONAGGI PRINCIPALI : Pereira : il Dott.Pereira è il direttore della pagina culturale del Lisboa, un giornale cittadino. Il personaggio si presenta come un uomo debole, incapace di difendersi e insicuro, ma molto rispettato nell'ambito culturale per le sue conoscenze. Monteiro Rossi : giovane, laureatosi con una tesi riguardante la morte e presto aiutante di Pereira. È un semplice ragazzo che, trascinato dalla sua fidanzata, diventa un rivoluzionario schierandosi contro il regime salazarista. Marta : fidanzata di Monteiro. È una giovane ragazza molto determinata, tanto da coinvolgere Monteiro nel suo “partito” e farlo diventare un ricercato. Dott.Cardoso : dottore della clinica Talassoterapica. Anch'egli è un uomo contro il regime salazarista. Grande conoscente della cultura francese. PERSONAGGI SECONDARI : Direttore : direttore del Lisboa. Sostenitore del regime salazarista. Don Antonio : parroco della chiesa das Merces, parrocchia frequentata da Pereira e consigliere di quest'ultimo. Manuel : cameriere al Cafè Orquìdea. Informatore di Pereira sulle notizie quotidiane. Celeste : portiera della sede della pagina culturale del giornale. Più volte ripresa da Pereira perché si interessava della sua vita privata. Silva : Professore e amico di Pereira. TRAMA : Pereira è un noto giornalista del Lisboa che diventa responsabile della pagina culturale. Leggendo un ar