Assassinio sul Canadian Express

Relazione del libro "Assassinio sul Canadian Express" di Eric Wilson.(1 pagina, formato word) (0 pagine formato doc)

Appunto di gioextreme84
Marcuccio Giorgio SCHEDA DI LETTURA DATI EDITORIALI: Autore: Eric Wilson Titolo: Assassinio sul “Canadian-Express” Luogo di pubblicazione: Casale Monferrato (AL) Editore: Piemme Data di edizione: 1993 Genere: poliziesco Breve presentazione dell'autore: Eric Wilson, nato ad Ottawa nel 1940, è un famoso scrittore canadese che oggi insegna inglese e matematica alla “University of British Columbia”.
Inoltre collabora con diverse riviste ed è da parecchi anni che scrive libri per ragazzi. Presentazione e analisi dei personaggi principali: il protagonista è Tom Austen, un ragazzo canadese che ha appena terminato la scuola e che intraprende un viaggio per arrivare a British Columbia dove lo aspettano i suoi nonni per passare le vacanze. È un giovane attivo, con molti impegni e che ha sempre voglia di divertirsi e di far qualcosa; una delle sue passioni è quella di leggere le storie dei fratelli Hardy, due infallibili detective, e perciò il suo sogno è quello di diventare un agente segreto bravo come loro.
Altri due personaggi principali sono Dietmar, un ragazzo molto burlone e dispettoso che accompagnò Tom nel suo viaggio e Mrs. Ruggles, una donna travestita da anziana. Analisi dell'ambiente e del tempo: la vicenda si svolge sul transcontinentale “Canadian-Express”, un treno molto di lusso che parte quotidianamente da Montreal e che percorre 4633Km per raggiungere Vancouver. La storia dura 3 giorni. Esposizione sintetica della vicenda: Tom Austen, un ragazzo canadese, intraprese un viaggio della durata di tre giorni per raggiungere a Vancouver i suoi nonni; il suo compagno di viaggio è Dietmar, un giovane compagno di scuola che Tom odia abbastanza. Il primo giorno di viaggio passò con tranquillità; Tom chiacchierò con Dietmar e con altri passeggeri e conobbe una bellissima donna sposata, che era stata anche attrice, e un'anziana signora di nome Mrs. Ruggles, che passava il tempo offrendo torroncini a tutti. La seconda notte di viaggio, però, il marito della graziosa donna venne trovato con un coltello insanguinato in mano accanto alla moglie sdraiata a terra morta. Tom, appassionato di romanzi gialli, decise di indagare poiché non era convinto della colpevolezza di quell'uomo, che oltretutto gli era simpatico. I suoi sospetti caddero su un tipo stravagante che portava con sé una valigetta, ma per pura casualità, ovvero chiacchierando con Mrs. Ruggles, si accorse che l'assassino era proprio lì accanto a lui. Mrs. Ruggles, allora, tirò fuori la sua revolver e raccontò tutto al giovane, mostrandogli anche il suo vero viso. La “falsa” anziana decise dunque di uccidere il ragazzo; dopo una lunghissima lotta fra i due (erano pure caduti giù dal treno) due operai ferroviari accorsero in aiuto di Tom e portarono l'assassina alla polizia. Tom venne, così, considerato dai passeggeri del “Canadian-Express” un piccolo eroe ed un infallibile detective. Linguaggio usato: il lessico usato è di facile compren