Comunicazione linguistica

Appunto inviato da bellaggianna
/5

Appunti sulla comunicazione e sul linguaggio: processo della comunicazione linguistica, funzioni del linguaggio, il segno linguistico, relazione tra i segni, lingua e parola (3 pagine formato doc)

La capacità di comunicare con gli altri è una delle qualità più caratteristiche dell'essere umano.
Ci sono segni esterni mediante i quali l'uomo esprime i suoi sentimenti più profondi, ma a volte non esiste uno strumento completo come la lingua - orale e scritta - per permettergli una comunicazione perfetta con i suoi simili.. La linguistica ha acquisito una forte importanza negli ultimi anni, adottando criteri del rigore proprio delle scienze tecniche. lo studio delle lingue è impossibile da inquadrare in parametri fissi,perchè la lingua è un autentico essere vivo, dinamico e in costante evoluzione. La lingua è una struttura formata da una moltitudine di elementi strettamente connessi tra loro.
Costituisce una grande famiglia nella quale i suoi componenti non esistono isolatamente. Possiamo intendere la fonetica, la fonologia, la morfologia, la sintassi e la semantica come parti di un tutto. Comunicare è una parola che viene dal latino, comunicare, che significa condividere. In questa accezione la comunicazione realizza il suo pieno significato: significa che rendiamo un altro partecipe dei nostri sentimenti, dei nostri pensieri...