L'invenzione della stampa: riassunto breve
Breve storia e invenzione della stampa: riassunto (1 pagine formato doc)
INVENZIONE DELLA STAMPA: RIASSUNTO
Il primo modo di comunicare è la comunicazione “diretta” ; essa presuppone un contenuto, il messaggio e due attori, l’emissore e il ricettore del messaggio.
La comunicazione diretta è un rapporto interattivo, è condizionata dalla necessità di un rapporto fisico.A metà del ‘400 si ha l’invenzione della stampa.
Gutenberg pose la premessa, nel ‘400, della stampa periodica.
Nell’ ‘800 si ha il trionfo di una grande trasformazione tecnologica, economica e sociale chiamata “rivoluzione industriale”. La classe borghese per conquistare anche il potere politico utilizzò come strumento principale il quotidiano di notizie.
L'invenzione della stampa: Media e società nel mondo contemporaneo
BREVE STORIA DELLA STAMPA
Le agenzie di stampa, sorte intorno alla metà del 1800, garantivano un’informazione abbastanza ampia dall’interno all’esterno, un’informazione tempestiva a costi relativamente bassi. Si crearono così le condizioni per la nascita della stampa quotidiana di informazione.
Agli inizi del ‘900 si sviluppa il fenomeno delle “società di massa” : il suffragio universale si estende, l’istruzione pubblica si allarga e l’industrializzazione crea grandi concentramenti urbani. Con la seconda guerra mondiale si passa definitivamente ad una società che meriterà la definizione di società globale o planetaria.
La stampa fascista e il giornale "Non mollare!"
INVENZIONE DELLA STAMPA CONSEGUENZE
Dall’inizio degli anni ’50 si ha l’ “esplosione delle informazioni”, causata dallo sviluppo della democrazia e del pluralismo, dal decentramento dei poteri, dalla nascita degli organi locali e la moltiplicazione dei sindacati.
L’aumento dei soggetti che “fanno notizia” ha trovato nuovi strumenti di comunicazione sociale ( tv e pc) e nuove tecniche di distribuzione (internet e satelliti). È così nato il fenomeno chiamato “globalizzazione” che significa soprattutto diffusione su scala planetaria di informazioni e quindi di idee, di problematiche, di tendenze, di costumi e di stili di vita.