Frankenstein di Shelley, scheda
Frankenstein di Mary Shelley: riassunto e analisi dettagliata del romanzo della scrittrice inglese (4 pagine formato doc)
FRANKENSTEIN: RIASSUNTO E ANALISI
Oscar Classici Mondadori 1994. Mary Wollstonecraft Godwin nasce il 30 agosto del 1797 a Londra, figlia unica del filosofo William Godwin e della femminista Mary Wollstonecraft. Il padre è noto soprattutto per il trattato “An enquiry concerning political justice”. La madre, la cui opera principale è “A vindication of the rights of women” muore dieci giorni dopo il parto. Godwin si risposa con la vedova Mary Jane Clairmont. L’infanzia di Mary si incupisce grazie alla palese preferenza della matrigna per i propri due figli; benchè sia la pupilla prediletta del padre, Mary cresce molto sola: legge di tutto, il luogo preferito è la tomba della madre. Nel 1812 il poeta Shelley scrive a Godwin proponendosi come discepolo e in seguito inizia a frequentare casa Godwin dove conosce Mary. Fra i due sboccia l’amore che si concluderà con la celebrazione del matrimonio il 30 dicembre del 1816.Frankenstein: riassunto in inglese per capitoli
FRANKENSTEIN ANALISI
Nel frattempo Mary, Shelley e alcuni amici si stabiliscono per un breve periodo nella tenuta di Lord Byron, il quale, a causa del brutto tempo, che costringeva il gruppo all’interno delle loro case, propone l’idea di gareggiare, ciascuno con un racconto che fosse il più terrificante possibile. E’ qui che hanno luogo le letture di racconti di fantasmi, e le discussioni sugli esperimenti di Erasmus Darwin per animare la materia inorganica e sulla possibilità di ridare vita ad un corpo già cadavere. Queste riflessioni si imprimono nella mente di Mary come uno spaventoso incubo dal quale ella trae l’ispirazione per la composizione del suo romanzo: Frankestein. Il romanzo vedrà luce nel marzo del 1818, ma l’edizione definitiva esce solo nel 1831. Mary Shelley muore a Londra l’1 febbraio del 1851.