Le piogge acide: ricerca per scuola media

Appunto inviato da ycnarf84
/5

Ricerca approfondita sul fenomeno delle piogge acide: cause, effetti sulle acque, sulla vegetazione, sull'uomo e sui monumenti, e i rimedi (3 pagine formato doc)

LE PIOGGE ACIDE: RICERCA SCUOLA MEDIA

Le piogge acide.

Le piogge acide sono state definite una “peste invisibile” dell’era industriale, e sono considerate uno tra i più gravi problemi ambientali del nostro tempo.
Le cause. Le gocce di pioggia sono inizialmente costituite da sola acqua, ed hanno quindi un pH neutro (7.0); successivamente, per la dissoluzione nell’acqua dell’anidride carbonica (CO2) presente naturalmente nell’atmosfera, si produce acido carbonico (H2CO3), e il pH dell’acqua si abbassa a valori leggermente acidi (circa 5.5).

Tesina sulle piogge acide: cause ed effetti


RICERCA SULLE PIOGGE ACIDE, SCUOLA MEDIA

Si parla di piogge acide, una tra le conseguenze più nocive dell'inquinamento atmosferico, quando alcuni gas presenti nell’atmosfera, si trasformano in presenza d’acqua, più precisamente:
- l’anidride solforica diventa acido solforico (SO2 + H2O - H2SO4)
- l’ossido di azoto diventa acido nitrico (NO2 + OH_ - H2NO3)
- l’anidride carbonica diventa acido carbonico (CO2 + H2O - H2CO3). La ricaduta a terra degli inquinanti acidi avviene in due modi: attraverso le precipitazioni (deposizioni umide), che a causa dei venti si possono formare a grandi distanze rispetto ai punti di emissione degli ossidi.

Le deposizioni secche consistono invece nella ricaduta al suolo di sostanze acide in forma di particelle microscopiche; questo fenomeno si ha in genere nelle aree vicine ai punti di emissione degli ossidi.

Come si formano le piogge acide: riassunto


PIOGGE ACIDE: CAUSE ED EFFETTI

I gas responsabili delle precipitazioni acide si trovano nell’atmosfera anche per cause naturali come eruzioni vulcaniche, temporali, processi di degradazione batterica delle sostanze organiche, respirazione di piante e animali. A partire dalla Rivoluzione Industriale, però, le quantità di anidridi gassose riversate nell’atmosfera sono molto aumentate a causa del crescente consumo di combustibili fossili, quali carbone e petrolio. Gli ossidi di azoto sono invece prodotti da qualsiasi processo di combustione ad alta temperatura che avvenga in presenza di aria; essi provengono dai gas di scarico dei veicoli a motore e dagli impianti industriali. Il fenomeno delle piogge acide è quindi legato alle attività umane nei vari settori dell’economia.

Piogge acide: cause e conseguenze


PIOGGE ACIDE DA COSA SONO CAUSATE

Gli effetti sulle acque superficiali. Le piogge acide, colpendo le acque superficiali, determinano un’alterazione chimica delle acque di falda, dei laghi, dei fiumi e delle acque marine lungo le coste.
L’acqua con un pH inferiore alla media provoca gravi danni agli ecosistemi idrici: viene modificato l’habitat acquatico di diverse specie di piante e animali, dando luogo pertanto a comunità biologiche anomale. Man mano che il valore del pH si abbassa, viene inibito lo sviluppo degli embrioni di rana, pio scompaiono piccoli crostacei, molluschi e anfibi; al di sotto di un pH di 5 – 5.5 si ha la scomparsa dei salmonidi, fino a giungere alla scomparsa totale della fauna ittica.
L’acidificazione delle acque provoca anche la riduzione della diversificazione della fauna acquatica poiché i suoi effetti vengono trasmessi lungo la catena alimentare dai cambiamenti della popolazione. Nelle acque acide si osserva inoltre la riduzione della microflora: ciò consente alla luce di penetrare nell’acqua a maggiore profondità, pertanto i laghi acidi sono generalmente cristallini e di colore bluastro.