Linguistica inglese: appunti

Appunti di linguistica inglese (19 pagine formato doc)

Appunto di luvlyly

LINGUISTICA INGLESE: APPUNTI

1 modulo: diacronico.

Prof. Iamartino
2 modulo; sincronico. Prof Pinnavaia.
Riflessione metalinguistica sulla lingua inglese, da affiancare all’apprendimento della lingua stessa; il capire i fenomeni che hanno portato la lingua al suo aspetto attuale aiuta a impararla.
Es. Ox-Oxen, definito su tutte le grammatiche come plurale irregolare, in realtà deriva dalla forma di plurale che la parola aveva nell’inglese antico.
ALtr es. Child – Children. Sappiamo che è un plurale per via del morfema –n, che a) ricorre anche in Ox-Oxen, b) ricorre nel plurale di altre lingue germaniche. (-n è un morfema e non un suffisso in quanto siamo sul livello grammaticale e non lessicale della parola.
Apporta una valenza grammaticale, diversamente da Happy-happyness, in cui –ness è un suffisso che apporta nuovo significato alla parola.

APPUNTI DI LINGUISTICA INGLESE

La lingua è un prodotto della ragione dell’uomo, e pertanto non è del tutto razionale.  E’ tendenzialmente sistemica, organica, perché deve permettere la comunicazione (e ci sono limiti di intelligibilità sotto i quali non si può scendere), ma non è razionale al 100%. Nessuna lingua naturale lo è al 100%. Solo i linguaggi formalizzati/non naturali (es. li  sistema binario dei computer, i sistemi della matematica) lo sono.
Nel linguaggio umano l’uomo infila diverse componenti; storia, società, morale. La lingua è una realtà negoziata ogni giorno tra i parlanti.
Linguistica inglese e Grammatica inglese sono una cosa diversa; la grammatica ha lo scopo didattico di semplificare le cose al fine di imparare la lingua. La linguistica ha lo scopo di porre delle domande.
Le possibilità di comunicazione sono diverse.
Un bambino piccolo padroneggia la lingua senza dover studiare la grammatica e senza saper scrivere. Con la scolarità inizia la riflessione metalinguistica. Ci si rende conto di ciò che si sa già. La competenza metalinguistica infatti è definita come “una sapere non saputo”.

DISPENSE DI LINGUISTICA INGLESE

Dobbiamo liberarci dai PREGIUDIZI sulla lingua e sull’uso della lingua. Es. l’inglese è comunemente ricordato come una lingua difficile da pronunciare, con una complicata ortografia ma dalla grammatica semplice; La Comprehensive Grammar of English Language, di Mr Randy Querk ha circa 1970 pagine, quindi forse la grammatica inglese non è così facile come sembra.
Tutte le lingue naturali sono contaminati dalla altre lingue. Ogni lingua ha parole che sono prestiti di altre, per cui ogni intento puristico ha poco successo; in Francia esiste un Consiglio Superiore della Lingua Francese, per eliminare dalla lingua i prestiti stranieri. Probabilmente nei testi scritti e sui giornali non ne troveremo, ma nella lingua parlata sono di uso comune. Intenti di quel genere possono funzionare nello scritto, MA la lingua è patrimonio di chi la parla (nel bene e nel male; può essere un bene l’arricchimento della lingua tramite prestiti, ma potrebbe non esserlo la perdita del congiuntivo.