VADEMECUM SUI QUIZ DI LOGICA

I più frequenti quiz di logica assegnati in gran parte dei concorsi, spiegati in modo da essere compresi da tutti (27 pagine formato doc)

Appunto di aquilaruspante
I quiz di logica sono quesiti che non richiedono una preparazione specifica o specialistica perché hanno la finalità di testare le capacità logiche del candidato, ovvero l'abilità nell'individuare i legami esistenti tra particolari gruppi di numeri, o di lettere, o di termini, o di immagini, o di frasi, etc..
Queste capacità si acquisiscono, generalmente, studiando le principali materie insegnate nella scuola media, dalla biologia all'italiano, dalla geografia alla storia, e così via, ma sono due le discipline che più di altre contribuiscono a formare le abilità logiche di una persona: la matematica e la filosofia. Nei paragrafi seguenti avrete modo di confrontarvi con le più frequenti e significative tipologie di quiz di logica, presenti nella maggior parte dei concorsi pubblici.
Il materiale è organizzato in 7 sezioni, ciascuna delle quali è costituita da tre paragrafi: il paragrafo introduttivo, il paragrafo dei quiz e il paragrafo delle soluzioni. Nella tabella seguente sono elencati i titoli dei paragrafi e le pagine corrispondenti. Serie numeriche pag. 4 Quiz inerenti le serie numeriche pag. 10 Soluzioni dei quiz sulle serie numeriche pag. 18 Serie alfa-numeriche e serie alfabetiche pag. 27 Quiz inerenti le serie alfa-numeriche e le serie alfabetiche pag. 4 Soluzioni dei quiz sulle serie alfa-numeriche e sulle serie alfabetiche pag. 4 Serie grafiche pag. 4 Quiz inerenti le serie grafiche pag. 4 Soluzioni dei quiz sulle serie grafiche pag. 4 Analogie pag. 4 Quiz inerenti le analogie pag. 4 Soluzioni dei quiz sulle analogie pag. 4 Negazione logica pag. 4 Quiz sulla “negazione logica” pag. 4 Soluzioni dei quiz sulla “negazione logica” pag. 4 Sillogismi pag. 4 Quiz inerenti i sillogismi pag. 4 Soluzioni dei quiz sui sillogismi pag. 4 “Altre tipologie” di quiz di logica pag. 4 Quiz inerenti “altre tipologie” pag. 4 Soluzioni dei quiz su “altre tipologie” pag. 4 Con l'espressione serie numeriche (o sequenze numeriche, o successioni numeriche) si fa riferimento alle domande che propongono un elenco “incompleto” di 3 o più numeri: a voi tocca il compito di individuare il numero mancante tra quelli proposti. Per risolvere questo tipo di quiz è necessario comprendere il legame esistente tra i numeri forniti. I casi più frequenti sono: ogni numero della serie potrebbe essere uguale al numero precedente incrementato di una quantità costante (ad esempio sempre “+2”, o sempre “+3”, etc.), come mostrato nell'esempio seguente: Quale numero completa la successione 3, 7, 11, 15, …? 12 16 21 17 19 Osservando con attenzione la serie pro-posta (ovvero i numeri 3, 7, 11, 15) è semplice rendersi conto che si può ottenere ogni numero della serie som-mando 4 al numero precedente: 7, in-fatti, è uguale al numero precedente, ovvero al 3, incrementato di 4 unità (3 + 4 = 7); 11 è uguale al numero precedente, ovvero al 7, incrementato di 4 unità (7 + 4 = 11); 15 è ug