Fondamenti di marketing: breve sintesi

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breve sintesi della prima parte del corso di marketing strategico (7 pagine formato doc)

Fondamenti di marketing: breve sintesi -  Le 3 dimensioni del marketing:
Cultura, filosofia di gestione orientata al mercato che coinvolge l’intera impresa;
Analisi, insieme di strumenti e di previsione dei bisogni del mercato (marketing strategico);
Azione, insieme di mezzi di vendita per conquistare i mercati (marketing operativo).
Quindi il marketing strategico utilizza gli strumenti di analisi e previsione per cercare di capire quali saranno i bisogni del domani, perché chi fa la prima mossa ha un vantaggio competitivo rispetto agli altri però non deve anticipare troppo i bisogni, altrimenti rischia di fallire.

Leggi anche I principi del marketing

Evoluzione del processo di marketing:
Marketing passivo: orientamento al prodotto, questo approccio può essere utilizzato con risultati soddisfacenti solo se il mercato è in crescita.
In una situazione di crisi quest’approccio è decisamente sbagliato, come anche provare questa strategia senza chiedersi se può soddisfare realmente un bisogno.
Marketing operativo: orientamento alla vendita.
Marketing strategico: orientamento al cliente.
Market-driven management: orientamento al mercato, studia i clienti, la concorrenza diretta o indiretta che possono essere imprese che operano in settori del tutto diversi (es.
Impresa che vende tv con agenzia di vacanze)

Leggi anche Il marketing esperienziale

Domande chiave
Qual è il nostro settore di attività? (Definire il mercato di riferimento)
Qual è la diversità dei bisogni nel mercato di riferimento? (Analisi di macro e micro segmentazione)
Qual è l’attrattività dei bisogni nel mercato di riferimento?  (Analisi dell’attrattività)