Front e Back office nell'hotel
Descrizione schematica delle fasi operative del reparto front e back office di un hotel (3 pagine formato doc)
Front Office: svolge operazioni a contatto diretto con il cliente Middle Office: svolge operazioni di marketing e di controllo della gestione Back Office: svolge operazioni di gestione interna delle attività (partendo dai dati ricevuti dalla clientela).
Le operazioni di Back Office nelle imprese alberghiere Le operazioni di Back Office riguardano soprattutto 4 funzioni dell’attività alberghiera: 1. Reception 2. Segreteria 3. Amministrazione 4. Economato 1. Fase di Prenotazione: • Si compila l’Agenda Annuale delle Presenze (1 copia in segreteria) • Si compila la Lista degli Arrivi del Giorno Dopo (1 copia in segreteria) • Si compila il Registro degli Arrivi e delle Partenze (Riepilogo Statistico di Fine Mese) • Si inseriscono i dati del cliente + il n° della scheda PS al primo arrivo nella Rubrica Generale dei Clienti (Facoltativo) • Il capo ricevimento lascia la scheda del Rapporto della Notte al portiere del turno di notte, indicandoci le camere libere e i giorni per cui possono essere vendute + i numeri delle camere assegnate agli ospiti prenotati ma non ancora arrivati..