Analisi della domanda di mercato
diapositive con grafici e spiegazione sulla analisi della odmanda (marketing strategico) (13 pagine formato pdf)
Analisi della domanda di mercato - La struttura della domanda: •Domanda globale e relativa allÂÂ’impresa •Domanda espansibile e non espandibile •Domanda potenziale effettiva e assoluta.
Valutazione del potenziale effettivo: Beni di largo consumo durevoli (primo acquisto): -Unità di consumo potenziali -Dotazione potenziale - consumatori effettivi su potenziali -Dotazione effettiva.Leggi anche Marketing: analisi della domanda
Beni di largo consumo durevoli (sostituzione): -Dimensione parco esistente -Distribuzione per età -Durata media del prodotto -Tasso di sostituzione -Effetto di sostituzione -Effetto scomparsa Le risposte comportamentali aggregate:
Leggi anche Definizione di Marketing
Abitudini dÂÂ’acquisto ÂÂ…set evocato, modalità di acquisto/stoccaggio modalità di pagamento, format commerciale, occasioni dÂÂ’acquisto, struttura del centro di acquisto • Quota di mercato ÂÂ….volume o valore, relativa, relativa al leader • Qualità della quota di mercato ÂÂ… scomposizione struttura della quota, analisi dei tassi di: Copertura Nm/Nc Esclusiva (Qmm/Nm)/(Qcm/Nm) Intensità (Qcm/Nm)/ (Qcc/Nc).