i bisogni (marketing)

processo di analisi e valutazione dei bisogni del consumatore, classificazione dei bisogni e spiegazione delle varie teorie, bisogno e motivazione, valori e catena mezzi-fini, ricerca motivazionale, scala dei valori di rokeach, il coinvolgimento e semplificazioni delle teorie, gerarchia delle risposte valutative ...... (23 pagine formato pdf)

Appunto di pucciaia
Classificazione dei bisogni: INNATI (primari, biologici o biogenici la cui soddisfazione è necessaria per la sopravvivenza), ACQUISITI (psicologici o psicogenici emergono dalla interazione con l’ambiente sociale e culturale nel corso della crescita dell’ individuo).
La classificazione dei bisogni di Maslow (1943,54).La classificazione di Mc Guire (1974-76); I bisogni interni di McGuire; I bisogni esterni di McGuire; Legame fra bisogno e motivazione; La motivazione come reazione; Il conflitto motivazionale; La ricerca motivazionale; Valori e catena mezzi-fini; La scala dei valori di Rokeach; La catena mezzi - fini; Il coinvolgimento: un concetto più esteso; La natura del coinvolgimento..