Classificazione dei bisogni
Note di marketing sulla classificazione dei bisogni (5 pagine formato doc)
Classificazione
dei bisogni
INNATI
servono a soddisfare bisogni fisiologici
primari, biologici la cui soddisfazione è necessaria per la sopravvivenza
ACQUISITI
Dipendono dal contesto sociale\culturale
psicologici o psicogenici emergono dalla interazione con l'ambiente sociale e culturale nel corso della crescita dell' individuo
ORIGINARI / GENERICI
Bisogni che incorporano una serie di soluzioni, sono macro categorie di bisogni e tendono a rimanere invariati nel tempo (non sono saturabili).
Es.: trasporto individuale \ autonomo
DERIVATI
Sono alternative possibili attraverso cui può essere risolto lo stesso bisogno generico.
ES.: l' automobile è il bisogno derivato rispetto al bisogno generico di trasporto.
LATENTI
Bisogni effettivi però non c'è consapevolezza da parte dell'acquirente
Es.:bisogno di medicinali antibiotici nel ‘800
ESPLICITI
Bisogni che l'acquirente è in grado di declinare a seconda della situazione d'acquisto in cui si trova inserito.
Sono i bisogni che il cliente esplicita chiaramente, quelli che si rilevano con le ricerche di mercato e con l'osservazione.
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INNATI
servono a soddisfare bisogni fisiologici
primari, biologici la cui soddisfazione è necessaria per la sopravvivenza
ACQUISITI
Dipendono dal contesto sociale\culturale
psicologici o psicogenici emergono dalla interazione con l'ambiente sociale e culturale nel corso della crescita dell' individuo
ORIGINARI / GENERICI
Bisogni che incorporano una serie di soluzioni, sono macro categorie di bisogni e tendono a rimanere invariati nel tempo (non sono saturabili).
Es.: trasporto individuale \ autonomo
DERIVATI
Sono alternative possibili attraverso cui può essere risolto lo stesso bisogno generico.
ES.: l' automobile è il bisogno derivato rispetto al bisogno generico di trasporto.
LATENTI
Bisogni effettivi però non c'è consapevolezza da parte dell'acquirente
Es.:bisogno di medicinali antibiotici nel ‘800
ESPLICITI
Bisogni che l'acquirente è in grado di declinare a seconda della situazione d'acquisto in cui si trova inserito.
Sono i bisogni che il cliente esplicita chiaramente, quelli che si rilevano con le ricerche di mercato e con l'osservazione.
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