Marketing - Mc Graw Hill

Riassunto del libro di testo (50 pagine formato doc)

Appunto di michelagalbiati90
Marketing: insieme di processi volti a creare, comunicare e trasferire valore a i clienti e a gestire i rapporti con essi, in modo che ciò vada a vantaggio dell’organizzazione e degli stakeholder.
Tutto ciò attraverso i beni, i servizi e le idee vendute sul mercato. È importante individuare le esigenze dei clienti e soddisfarle al meglio. Ha il compito di facilitare le relazioni, anche la società influenza ed è influenzata dal marketing.


Fattori ambientali: concorrono alla definizione delle attività di mkt e possono influenzare in modo diretto o indiretto lo scenario competitivo in cui opera l’impresa; si distinguono in variabili macroambientali(andamento dell’economia, sistema legislativo…) e micro ambientali (concorrenti, prodotti sostituti, fornitori…). L’organizzazione deve mantenere l’equilibrio tra gli interessi, spesso convergenti, dei soggetti.
Quattro condizione perché si possa parlare di mkt:
1. Devono esserci due o più parti con bisogni da soddisfare:
2. Desiderio e capacità di soddisfare i bisogni da entrambe le parti
3. Si deve trovare un modo per comunicare: se non si fosse a conoscenza dell’esistenza del bene, non si potrebbe soddisfare il bisogno.
4. Ci deve essere qualcosa da scambiare : entrambe le parti guadagnano qualcosa.


Il primo obiettivo consiste nello scoprire i bisogni dei potenziali consumatori, attraverso una loro attenta analisi.
È importante rispondere con nuovi prodotti (solo il 5%di questi sopravvive a lungo termine); è importante concentrarsi sul vantaggio che il consumatore può trarne e imparare dal passato.