Riassunto sul marketing mix
riassunto che descrive come come viene costruito, gestito e modellato il marketing mix (2 pagine formato doc)
Riassunto sul marketing mix - IL MARKETING MIX
Un marketing mix è un gruppo di variabili di marketing che un’azienda controlla allo scopo di implementare una strategia di marketing diretta a uno specifico mercato target.
In origine, il concetto di marketing mix venne elaborato negli anni Cinquanta e comprendeva 12 categorie di variabili di marketing considerate importanti per un marketing plan:
• Pianificazione del prodotto;
• Prezzo;
• Branding;
• Canali di distribuzione;
• Vendita personale;
• Pubblicità;
Leggi anche Marketing mix prodotto
• Promozioni;
• Packaging;
• Display;
• Servizio;
• Gestione fisica
• Controllo dei dati e analisi;
Le 12 categorie vennero successivamente organizzate in quelle che oggi sono note come 4P: product, price, place, promotion (prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione). Ciascuna delle 4P influenza gli altri elementi del marketing mix: un errore in una delle variabili del marketing mix potrebbe minare le scelte, sebbene corrette, rispetto alle altre componenti del marketing mix.
Leggi anche Il marketing turistico
La strategia di marketing mix è la logica che guida la selezione di un particolare marketing mix per l’ottenimento degli obiettivi di marketing. Per ogni situazione esistono molteplici marketing mix, ma alcuni sono più desiderabili di altri per il verificarsi di una o più delle seguenti condizioni:
• Capacità di raggiungere gli obiettivi aziendali e di marketing;
• Tempo a disposizione per raggiungere gli obiettivi;
• Risorse umane e finanziarie disponibili per raggiungere gli obiettivi;
• Influenza dei fattori di mercato, come la concorrenza e gli interessi dei consumatori;
• Coerenza con la missione e la visione aziendale;
• Livello di rischio ed esposizione.
Leggi anche Marketing e segmentazione del mercato
Un marketing mix è un gruppo di variabili di marketing che un’azienda controlla allo scopo di implementare una strategia di marketing diretta a uno specifico mercato target.
In origine, il concetto di marketing mix venne elaborato negli anni Cinquanta e comprendeva 12 categorie di variabili di marketing considerate importanti per un marketing plan:
• Pianificazione del prodotto;
• Prezzo;
• Branding;
• Canali di distribuzione;
• Vendita personale;
• Pubblicità;
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• Promozioni;
• Packaging;
• Display;
• Servizio;
• Gestione fisica
• Controllo dei dati e analisi;
Le 12 categorie vennero successivamente organizzate in quelle che oggi sono note come 4P: product, price, place, promotion (prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione). Ciascuna delle 4P influenza gli altri elementi del marketing mix: un errore in una delle variabili del marketing mix potrebbe minare le scelte, sebbene corrette, rispetto alle altre componenti del marketing mix.
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La strategia di marketing mix è la logica che guida la selezione di un particolare marketing mix per l’ottenimento degli obiettivi di marketing. Per ogni situazione esistono molteplici marketing mix, ma alcuni sono più desiderabili di altri per il verificarsi di una o più delle seguenti condizioni:
• Capacità di raggiungere gli obiettivi aziendali e di marketing;
• Tempo a disposizione per raggiungere gli obiettivi;
• Risorse umane e finanziarie disponibili per raggiungere gli obiettivi;
• Influenza dei fattori di mercato, come la concorrenza e gli interessi dei consumatori;
• Coerenza con la missione e la visione aziendale;
• Livello di rischio ed esposizione.
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