Riassunto sulle strategie di vendita al dettaglio e all'ingrosso
in questi appunti si parla delle fasi del canale di marketing esaminando i rivenditori e i grossisti (2 pagine formato doc)
Riassunto sulle strategie di vendita al dettaglio e all'ingrosso - La vendita al dettaglio comprende le attività legale alla vendita ai consumatori di prodotti per uso personale e non aziendale.
Per elencare i diversi formati attraverso cui viene esercitata la vendita al dettaglio è necessario distinguere tra la categoria della distribuzione alimentare e quella non alimentare. Ciascuna di queste, può essere suddivisa in distribuzione moderna, anche detta grande distribuzione organizzata (GDO) e dettaglio tradizionale, avente caratteristiche quali la prossimità verso il cliente, elevato livello di servizio, dimensioni < 200m2.
Leggi anche Analisi delle strategie di vendita nel marketing
Concentrandosi sulla GDO, nel settore alimentare, possiamo elencare 5 tipi di superficie distributive. Le prime quattro vengono classificate in base alla superficie mentre l’ultima, il discount, sulla base di fattori di tipo qualitativo e quindi sono:
• Ipermercati;
• Supermercati;
• Superette;
• Minimarket
• Discount.
La distribuzione moderna nel settore non alimentare presenta i seguenti formati distributivi:
Leggi anche Il processo di vendita
• Negozi specializzati;
• Grandi magazzini;
• Dettaglianti a prezzo scontato;
• Warehouse club.
Nella maggior parte dei casi, questo tipo di vendita viene eseguita dai dettaglianti, aziende la cui principale fonte di ricavo è generata dalla vendita al dettaglio.Per elencare i diversi formati attraverso cui viene esercitata la vendita al dettaglio è necessario distinguere tra la categoria della distribuzione alimentare e quella non alimentare. Ciascuna di queste, può essere suddivisa in distribuzione moderna, anche detta grande distribuzione organizzata (GDO) e dettaglio tradizionale, avente caratteristiche quali la prossimità verso il cliente, elevato livello di servizio, dimensioni < 200m2.
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Concentrandosi sulla GDO, nel settore alimentare, possiamo elencare 5 tipi di superficie distributive. Le prime quattro vengono classificate in base alla superficie mentre l’ultima, il discount, sulla base di fattori di tipo qualitativo e quindi sono:
• Ipermercati;
• Supermercati;
• Superette;
• Minimarket
• Discount.
La distribuzione moderna nel settore non alimentare presenta i seguenti formati distributivi:
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• Negozi specializzati;
• Grandi magazzini;
• Dettaglianti a prezzo scontato;
• Warehouse club.