La ricerca operativa

Appunto inviato da filpel
/5

Brevi appunti sulla ricerca operativa e sulle sue varie fasi. (1 pg - formato word) (0 pagine formato doc)

Ricerca Operativa (O Ricerca Operativa (R.O.) nacque quando l'esperienza personale del direttore generale di un'azienda non era + sufficiente.
La R.O. è quindi un'applicazione della ricerca scientifica ad uso della direzione. Nata durante la 2° Guerra Mondiale in ambito militare, oggi è presente anche in quello sociale, della salute, del servizio, dell'industria. La Ricerca Operativa (R.O.) è un insieme di tecniche e dei metodi matematici che consentono la creazione di modelli realistici di sistemi tali da permettere l'individuazione degli interventi necessari per ottenere i risultati desiderati. La R.O.
viene applicata per la risoluzione di problemi su come condurre e migliorare le operazioni all'interno di una organizzazione; Fatto ciò si costruisce un modello matematico che trovi il fulcro del problema; si deve cercare che non ci siano problemi tra le diverse componenti del sistema; infine si cerca di individuare tutte le possibili soluzioni del problema. I risultati ottenuti devono essere applicati, solo se vantaggiosi (e quindi economici) quanto + rapidamente. FASI:1-Riconoscere il problema 2-formulare il problema (cercare quindi cosa richiede e come risolvere) 3-costruire un modello matematico in grado da poter essere studiato quanto + rapidamente 4- raccogliere i dati necessari per risolverlo 5-soluzione del modello e cioè i dati vengono elaborati per ottenere le possibili soluzioni 6-controllare il modello per vedere se offre risultati accettabili, 7- interpretare i risultati per vedere se i criteri utilizzati inizialmente sono validi 8- si modificheranno, in base ai risultati ottenuti, delle caratteristiche del modello MODELLI:iconici(presentato in scala diversa le caratteristiche della realtà) analogici (insieme di proprietà per rappresentare un'altro insieme di proprietà) simbolici (usano lettere o numeri… per rappresentare le variabile del sistema reale)