La Funzione Costo

Appunto inviato da tvtb89
/5

Brevi definizioni di funzioni economiche e modello matematico. La funzione Costo Totale, Costo Fisso, Costo Variabile, Costo Medio e Marginale (3 pagine formato doc)

Cos’è una funzione economica? Le funzioni economiche sono delle funzioni che rappresentano l’andamento economico diun bene sul mercato, esse sono le funzioni di domanda, offerta, costo totale, costo marginale, costo unitario, ricavo e utile.
Il modello matematico Il modello matematico è un modello che rappresenta la realtà attraverso una funzione matematica che dovrà essere massimizzata o minimizzata e che dovrà rispettare dei vincoli di segno, tutte le funzioni sono studiate nell’intervallo x>=0, e dei vincoli tecnici, come ad esempio la massima capacità produttiva o le ore massime di lavoro ecc.. Costi di produzione Il costo totale (Ct(x)) è uguale alla somma dei costi fissi e dei costi variabili, ed è funzione della quantità x di merce prodotta.
I costi fissi (Cf) indicano tutti quei costi il cui ammontare è indipendente dalla quantità prodotta, ad esempio: stipendi del personale amministrativo; ammortamento dei macchinari; spese per il deperimento e le riparazioni degli edifici; ecc. I costi fissi geometricamente sono rappresentati da una semiretta parallela all’asse delle ascisse:...