Grandezze proporzionali e teorema di Talete
Definizione e dimostrazione dei teoremi delle grandezze direttamente e inversamente proporzionali e del teorema di Talete con le sue conseguenze (5 pagine formato doc)
GRANDEZZE PROPORZIONALI E TEOREMA DI TALETE
Grandezze proporzionali e teorema di Talete e le sue conseguenze.
Grandezze direttamente proporzionali. Consideriamo due classi di grandezze e supponiamo che tra gli elementi di e di intercorra una corrispondenza biunivoca, ossia una relazione che faccia corrispondere ad ogni elemento di uno ed un solo elemento di e viceversa. Due classi di grandezza e in corrispondenza biunivoca tra di loro sono dette direttamente proporzionali se, e solo se, il rapporto tra due qualunque grandezze di è uguale al rapporto tra le grandezze omologhe della classe .In tal caso, dette e due elementi di , e e le loro corrispondenti grandezze della classe , possiamo scrivere la proporzione:
Le grandezze sono i termini della proporzione: e si dicono antecedenti, e conseguenti; poi, e sono detti estremi della proporzione, e e medi della proporzione. Se quattro grandezze sono in proporzione, lo sono pure i numeri che esprimono le misure di queste grandezze.
Talete: biografia e opere
GRANDEZZE PROPORZIONALI TEOREMA DI TALETE E SUE CONSEGUENZE
Talete. Le grandezze geometriche godono delle proprietà del permutare, dell’invertire del comporre e dello scomporre.
• Teorema 1: costante di proporzionalità
Se due classi di grandezze sono direttamente proporzionali, il rapporto tra la misura di una qualsiasi grandezza della prima e la misura della corrispondente grandezza della seconda è costante.
Siano e le misure di due grandezze della classe e e le misure di due qualsiasi grandezze corrispondenti della classe .
Ne consegue che:
Detto il valore del rapporto tra e , ne viene che il quoziente tra le misure di due grandezze corrispondenti è lo stesso per ogni coppia. Tale costante prende il nome di costante di proporzionalità.
GRANDEZZE PROPORZIONALI DIRETTE E INVERSE
• Teorema 2: criterio di proporzionalità
Condizione necessaria e sufficiente affinché due classi complete di grandezze in corrispondenza biunivoca siano direttamente proporzionali è che a grandezze uguali di una classe corrispondano grandezze uguali dell’altra e che alla somma di due grandezze qualunque di una classe corrisponda la somma delle grandezze corrispondenti dell’altra.
Dati due classi G e G’ in corrispondenza biunivoca, siano e due misure di due elementi corrispondenti con , cioè : ne consegue che le due classi sono direttamente proporzionali per il teorema prima dimostrato. Infatti consideriamo le corrispondenze e , si ha:
a. qualora risulti , ne consegue che ;
b. se consideriamo la somma , a essa rimane associata l’espressione : per la proprietà distributiva della moltiplicazione rispetto all’addizione si ha che , cioè che .
Per il criterio generale di proporzionalità le due classi sono direttamente proporzionali.