Impianto carburante aereo

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Descrizione di un impianto carburante di un aereo da turismo (PA28), descrizione delle tecniche di rifornimento in volo e schede sul sistema di alimentazione e ditrasferimento del carburante (7 pagine formato docx)

L'impianto carburante illustrato nella figura è quello tipico per velivoli dell'aviazione generale ossia aeroplani da turismo.
Il principio di funzionamento viene comunque ripreso anche dagli altri velivoli.

PRESENTAZIONE IN PPS SUL TRASPORTO AEREO (Clicca qui >>)

Abbiamo due serbatoi alari, uno per ogni semiala.
Dai serbatoi fuoriescono delle condutture che confluiscono nel selettore. Il selettore ha quattro posizioni: left, right, both, off. Con left seleziono solo il serbatoio sinistro, con right solo il destro, con both gli seleziono entrambi mentre con off gli escludo entrambi. In volo si usa normalmente both e questa posizione è obbligatoria durante il decollo e l'atterraggio. Le posizioni left e right servono nel caso in cui il consumo del combustibile non sia uguale nei serbatoi e quindi hanno la funzione di riequilibrare il livello di combustibile nei due serbatoi.

SVILUPPO DEL TRASPORTO AEREO (Clicca qui >>)

Dal selettore esce una conduttura che confluisce nel filtro. Il filtro ha lo scopo di trattenere le eventuali impurità presenti nel combustibile, tipo pagliuzze, insetti, ecc. Dopo il filtro la conduttura prosegue fino alle eventuali pompe. Se l'aeroplano ha l'ala alta le pompe non sono necessarie poiché il combustibile scende per gravità. Nonostante ciò per sicurezza anche in questo caso viene inserita una pompa.