Riassunto sul primo soccorso

riassunto su tutto ciò che è utile sapere riguardo al primo soccorso (3 pagine formato doc)

Appunto di ladyberian

Riassunto sul primo soccorso - La condizione di emergenza e la condizione di urgenza sono due cose ben diverse: emergenza è statisticamente poco frequente che coinvolge uno o più individui che necessitano un immediato intervento terapeutico o ricorso a mezzi speciali di trattamento.

L’urgenza è una condizione più ordinaria, più frequente che però si presenta con una tale intensità che pur non essendoci immediato pericolo di vita è necessario adottare entro breve tempo un intervento terapeutico.

Leggi anche Primo soccorso: come effetturare i primi aiuti in caso di necessità

Questo è importante perché la prima cosa che bisogna fare è chiamare aiuto ma per farlo bisogna riconoscere il problema e sapere cosa dire.
Gli obiettivi di un’azione di emergenza/urgenza sono di ridurre le mortalità, ridurre i tassi di invalidità e ridurre le conseguenze dell’atto che ha causato l’emergenza o l’urgenza.
Non tutti i casi clinici hanno la stessa gravità pur partendo dall’idea che ormai abbiamo cinque pazienti che presentano lo stesso sintomo ma chiaramente alcune condizioni possono rendere la situazione più grave (neonati, anziani, bambini..) oppure a parità di danno l’estensione, per cui si è creato una codifica ormai internazionale quella sui colori che ci da la possibilità di andare dal codice bianco al codice rosso.

Leggi anche Relazione sul primo soccorso

Il codice bianco è nessuna gravità, il codice verde è un qualcosa di un po’ più serio, il codice giallo è qualcosa di più serio: la febbre elevata o altri stati di incoscienza, un dolore molto serio, una caduta, svenimento.. fino ad arrivare al codice rosso che è più grave: infarto, frattura, incidente automobilistico..
Il triage è scegliere, questo esame viene fatto da un infermiere o dal medico e può cambiare: il paziente può arrivare in codice bianco e diventare rosso. Triage significa dare importanza a ciò che uno vede, che non è sempre oggettivabile ma talvolta è anche apparenza: il paziente giovane che arriva perché ha una lussazione della spalla sarebbe un codice giallo ma se è una persona anziana sofferente, che ha dei problemi, questo passa di intensità.

Leggi anche Vari tipi di emorragie e il primo soccorso

Quando voi assisterete a un incidente voi siete i primi a fare triage, cioè capire questo. In che modo devo allertare il sistema? Bisogna dare delle informazioni fondamentali. In Italia esiste un sistema integrato di soccorso che è il 118: dovunque lo fai si attacca alla prima centrale che si riferisce al centro di assistenza più vicino. È una rete telefonica riservata alla sanità, sempre aperta con sicurezze particolari per evitare blocchi, intasamenti.. si riferisce a una centrale che serve a smistare le chiamate cioè serve a decidere se mandare un’ambulanza, tranquillizzare il paziente, mando un’automedica o un elicottero. Quindi si chiederà nome e cognome, da dove si chiama, cosa è successo, quante persone sono coinvolte, in che condizioni è la vittima.