Cosa studia la metodologia

Appunto inviato da stephanie1992
/5

Introduzione alla metodologia (2 pagine formato htm)

tema: la conoscenza scientifica.
Si può parlare di scienza sociale? quali sono le fasi della ricerca?
-quali sono gli obbiettivi della ricerca scientifica?

DOMANDE E RISPOSTE SULLA METODOLOGIA (Clicca qui >>)


ampliare il grado di conoscenza sulla realtà, aspetti poco chiari.
in modo particolare 3 aspetti sono importanti: -la descrizione di un fenomeno sociale ( EX: i dirigenti donne e uomini visti nella I lezione) - la spiegazione di un fenomeno, le cause che lo rendono più o meno probabile, in metodologia si parla sempre di probabilità mai di determinismo. -se spieghiamo le cause riusciamo poi anche a prevederle (quanto è probabile che si verifichi un fenomeno...chi è nato in famiglia benestante studierà di più)

LEZIONI DI METODOLOGIA (Clicca qui >>)


Ci sono diversi modi di conoscere..non sono x forza scientifici.
ad esempio: conoscenza letteraria (conosco i costumi della classe borghese a milano leggendo un testo di narrativa, mi faccio un idea di un fenomeno, però è sempre parziale. ad es: il senso comune è una conoscenza ma non è di tipo scientifico, non è condiviso dalla comunità scientifica. un altro esempio è la conoscenza filosofica.

METODOLOGIA E TECNICA DELA RICERCA SOCIALE (Clicca qui >>)


poi c'è il metodo scientifico: L CONOSCNEZA SCIENTIFICA: Si differenzia xk si articola in 2 parti: da un lato c'è una speculazione teorica...dall'altro si procede all'analisi dei dati e alla raccolta dei dati. c'è quindi poi sempre una ricerca empirica. si può raggiungere con diversi metodi: QUALITATIVI E QUANTITAVI (dibattito).