La famiglia

Appunto inviato da nikistar90
/5

Appunti sulla famiglia dal punto di vista sociologico, pedagogico e della metodologia della ricerca (5 pagine formato doc)

Secondo una definizione molto nota, quella dell’antropologo Georges Murdock, < la famiglia è un gruppo sociale caratterizzato dalla residenza comune, dalla cooperazione economica e dalla riproduzione.
Essa comprende adulti di tutti e due i sessi, almeno due dei quali mantengono una relazione sessuale socialmente approvata , e uno o più figli, propri o adottati, degli adulti che coabitano sessualmente>. Non esiste comunque pieno accordo su quello che le scienza sociali classificano come famiglia. Ciò deriva dal fatto che la famiglia è stata studiata con una grande varietà di approcci di ricerca. Gli antropologi si sono occupati attraverso le osservazioni su campo e attraverso le interviste dei legami di parentela, i sociologi della funzione di socializzazione della famiglia, la metodologia storica e demografica dell’evoluzione della struttura familiare, la psicologia insieme ala pedagogia dei rapporti fra i genitori e figli e all’educazione che la famiglia impartisce ai propri membri ecc..