L'analisi delle reti sociali, riassunto

Appunto inviato da valeb88
/5

riassunto del libro "L'analisi delle reti sociali": la Social Network Analysis (SNA) è un settore particolarmente fertile della sociologia contemporanea (27 pagine formato doc)

Riassunto L'analisi delle reti sociali.


1. L'EQUIVOCO STRUTTUTALE

1.1 SNA e rilevanza delle reti sociali: Le reti sociali contano, perché in esse si depositano valori materiali e non materiali che contribuiscono a determinare la ricchezza individuale e collettiva, espressa in beni relazionali e immediatamente spendibile. Le reti influiscono nella determinazione el livello di benessere del soggetto. Le reti sociali sono una rappresentazione, codificata matematicamente, dei rapporti sociali. L'analisi delle reti sociali è uno strumento teorico e metodologico per comprendere le reti sociali e le loro proprietà emergenti.
Le reti sociali definiscono il setting in cui avrà luogo l'azione dell'uomo e influiscono sullo sviluppo delle sue strategie.

Leggi anche Appunti di Metodologia delle scienze sociali

Capire le reti sociali vuol dire riconoscere che il mondo può essere letto alla luce della sua struttura dinamica di fondo: una rete di relazioni ed interdipendenze. Nonostante questo, l'analisi delle reti sociali non porta né ad un riduzionismo determinista né ad una visione totalizzante. Le reti sociali costituiscono la struttura dinamica all'interno della quale si svolge l'azione degli individui. Le reti sociali costituiscono esiti non scontati di complesse relazioni di interdipendenza tra attori. Le reti sociali costituiscono anche i principi organizzativi dei flussi di risorse che transitano attraverso le interconnessioni. In questo senso, le reti sono esse stesse le condizioni del mantenimento delle strutture tanto quanto della loro trasformazione.

Leggi anche Riassunto di Metologia della ricerca sociale

Se assunta con le dovute cautele, l'analisi delle reti sociali non è in realtà neppure una scoperta rivoluzionaria. Collins l'ha definita una "tecnica in cerca di una teoria". In Italia ha non ha ricevuto grande attenzione: qui è stata etichettata come un insieme di tecniche al servizio di un pragmatismo metodologico dilagante. Per l'analisi delle reti sociali ogni fenomeno sociale, scomponibile in attori e connessioni tra loro, può essere letto in chiave relazionale e strutturale. L'aspetto metodologico è posto al cuore dell'analisi.