Preparazine di un laboratorio ludico - creativo

Cosa tenere in considerazione nella preparazione di un laboratorio ludico - creativo; giornata laboratori manuali; introduzione al laboratorio teatrale; Introduzione al laboratorio musicale. (1 pagine formato doc)

Appunto di valiiina
COSA TENERE IN CONSIDERAZIONE NELLA PREPARAZIONE DI UN LABORATORIO LUDICO-CREATIVO: le nostre proposte devono avere anche un v COSA TENERE IN CONSIDERAZIONE NELLA PREPARAZIONE DI UN LABORATORIO LUDICO-CREATIVO: Le nostre proposte devono avere anche un valore educativo, devono essere in grado di trasmettere dei valori il rispetto delle persone, dei materiali, il mantenimento dell'ordine e la capacità di cooperare.Un altro fattore da tenere in considerazione è il tempo.
È molto importante quando si progetta un'attività perché ci darà delle indicazioni su come svolgere e scegliere l'attività da proporre. È bene preparare delle attività di riserva nel caso avanzi del tempo.
Le attività devono essere in proporzione alle forze a disposizione, tenendo conto il numero delle persone. È necessario valutare l'ambiente durante la progettazione dell'intervento, come li spazi. Gli obbiettivi sono le conoscenze, le capacità, i comportamenti dei soggetti che si possono migliorare e sviluppare. Il budget è fondamentale da considerare. È utile utilizzare materiali sconosciuti. Diversi tipi di laboratorio: manuali (attività per stimolare abilità manuale), teatrali (teatro lavorando sul corpo, sulla mimica ecc.), musicali (utilizzando strumenti, musiche, lavorare anche con il corpo e con la voce), cooperativi (per sviluppare consapevolezza sulle potenzialità del gruppo), ludici (per divertire e sfogare il gruppo, veri e propri giochi). Tipologia di soggetto: bambini (tenere conto dell'età, coinvolti facilmente con ogni attività), adolescenti (piace molto competere, dare un tocco personale loro, è indispensabile capire i loro gusti e i loro interessi), disabili (laboratori manuali in generale), anziani (lab. Ludici o manuali, hanno diversi livelli di funzionalità delle capacità cognitive relazionali e manuali), adulti (un momento x tornare bambini, gruppi motivati con aspettative alte, si lavora bene e non ci sono limitazioni sulle attività). GIORNATA LABORATORI MANUALI: Gli obbiettivi sono stimolare le abilità manuali, la fantasia e la creatività, divertirsi costruendo, insegnare nuove regole degli spazi e dei materiali e dello stare insieme.La valutazione va concentrata sull'esperienza del bambino e non sul risultato finale. Sono indispensabili dei locali luminosi con la presenza di tavoli e sedie e vicinanza a sorgenti d'acqua. È utile strutturare l'attività in momenti fissando un tempo per ogni fase. Le capacità richieste sono quelle di gestione del gruppo e conoscenza della tecnica proposta nell'attività. È necessario tener presente il rispetto dei compagni, dei materiali e delle regole per la buona riuscita dell'attività. INTRODUZIONE AL LABORATORIO TEATRALE: Gli obbiettivi sono accrescere le capacità di esprimersi e comunicare, potenziare la capacità di utilizzare i linguaggi, migliorare la conoscenza e la consapevolezza di sé, stimolare fantasia e immedesimazione. Sono ideali dei locali ampi e senza attrezzature inutili. L'acustica deve essere curata. Se si