Elementi di Museologia

Appunto inviato da hervemikel
/5

Sintesi delle lezioni del modulo A e B: definizione di museologia, enti interessati, le collezioni, le reliquie, la famiglia Medici, l'arredo significante, Roma, Venezia e Padova, la conservazione, gli Uffizi e i Musei Capitolini (13 pagine formato doc)

Nei paesi anglosassoni è più usato il termine Museografia che si occupa del museo per quanto concerne la struttura architettonica, l'allestimento delle collezioni, le soluzioni espositive e tecniche e gli spazi.
In Italia si comincia a parlare di Museologia differenziandola dalla museografia solo nel dopoguerra.

Museologia: è lo studio dell'idea di un museo.
La museologia è una disciplina giovane nata nel 1955, distaccandosi dalla già strutturata museografia settecentesca. In generale possiamo affermare che, per quanto riguarda l'Italia, si occupa del museo in quanto tale.
Dunque oggetto della museologia sono la storia dei musei, gli aspetti conservativi e quelli afferenti al patrimonio e si occupa di analizzare la struttura del museo, il funzionamento, narra la sua natura e il ruolo sociale.

ICOM: (International Council Of Museums) è nato nel 1946 per iniziativa di Chauncey J.Hamlin, Presidente dell'American Association of Museums, con lo scopo di far conoscere e tutelare il patrimonio culturale mondiale, sia attraverso il miglioramento dell'organizzazione e la valorizzazione di musei, ritenuti gli istituti delegati a queste funzioni di conservazione e di divulgazione della memoria storica di ogni civiltà, sia operando a favore della tutela e del progresso della professione museale.

OIM: Office International des Musees

Museotecnica: riguarda la gestione dei materiali in un museo, come per esempio le luci, gli spazi ma anche dei quadri e le opere d'arte.

Bene culturale
: bene che ha valore per la crescita culturale di ogni persona. Concetto che nasce con l'illuminismo e con gli eventi della rivoluzione francese e questo concetto spinse Napoleone alle varie conquiste.

UNESCO: (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura) fondata dalle Nazioni Unite nel 1946 per incoraggiare la collaborazione tra le nazioni nelle aree di: educazione, scienza, cultura e comunicazione. Sono membri dell'UNESCO, dal marzo 2005, 191 paesi piú 6 membri associati. Il quartier generale dell'UNESCO è a Parigi, Francia.

Nel Settecento il museo diventa luogo di didattica della cultura, oggi invece ha anche il compito di interagire col pubblico.