Blues

Appunto inviato da flav91
/5

Ricerca completa Blues, by Encarta (4 pagine formato doc)

COSTA Flavio COSTA Flavio INTRODUZIONE Jazz e blues Blues Musica tradizionale popolare afroamericana sviluppatasi verso la seconda metà dell'Ottocento sulla base dei canti di lavoro degli schiavi neri impiegati nelle piantagioni di cotone del Sud degli Stati Uniti.
Il blues conobbe grande fortuna nel corso del XX secolo e fu all'origine di molti generi appartenenti alla tradizione nera come il jazz, il rhythm and blues e il rock 'n' roll. Billie Holiday Billie Holiday, che Lester Young soprannominò Lady Day, è una delle voci indimenticabili del blues fra gli anni Quaranta e Cinquanta. Negli Stati Uniti e in Europa, cantò accompagnata da musicisti celebri come Benny Goodman, Count Basie e lo stesso Lester Young, segnalandosi per il suo timbro appassionato, per le intense interpretazioni e per la straordinaria duttilità della sua voce.Culver Pictures Fin dalla sua comparsa, individuata nel periodo successivo alla guerra di secessione americana, durante la costruzione del nuovo stato federale, il blues riflette la storia e la cultura dell'America nera.
Nato nelle zone agrarie povere del Sud, il blues percorse strade che determinarono il suo spostamento verso le metropoli settentrionali durante i primi anni del Novecento, in parallelo a un massiccio fenomeno di immigrazione interna provocata dalla ricerca di nuove opportunità lavorative in zone più ricche da parte di numerosi braccianti neri in cerca di fortuna. Direttamente ancorato alla musica africana tradizionale, il blues nacque come espressione dei travagli della dura esistenza dei neri afroamericani. I testi impiegati in molti brani trattano prevalentemente di vicende imperniate sulle asprezze della vita, nonché sulle tribolazioni sentimentali, spesso metafore di una profonda insoddisfazione esistenziale. Il termine stesso di blues significa in inglese “malinconia” e “tristezza”, ma non solo questo. La parola blues ingloba una vasta serie di emozioni ritualizzate, che comprendono anche un carattere umoristico, spesso salace e ironico. Ci sono infine blues celebri che trattano di eventi storici o significativi per la collettività, come Rising High Water Blues di Blind Lemon Jefferson, che descrive la tragedia dell'alluvione del Mississippi nel 1927, o 34 Blues di Charley Patton, ispirato al dramma della Grande Depressione. RITMO, PAROLE E MUSICA NEL BLUES Guida all'ascolto del blues Il blues nacque nel XIX secolo tra le popolazioni rurali afroamericane del Sud degli Stati Uniti. In seguito all'abolizione della schiavitù e alla massiccia emigrazione verso le grandi città industriali del Nord, si diffuse nei grandi ghetti urbani, lasciando un'indelebile impronta negli sviluppi della tradizione musicale popolare americana e in particolar modo sul jazz, sul rhythm and blues e sul rock. Il blues è basato su uno schema estremamente essenziale, che consta di una sequenza di 12 battute divisa in tre parti di 4 battute ciascuna. Lo schema fondamentale del blues è una sequenza di