Richard Wagner: I maestri cantori di Norimberga e La Valchiria

I maestri cantori di Norimberga e La Valchiria: analisi e trama breve delle due composizioni di Richard Wagner (2 pagine formato doc)

Appunto di mariacristinargdr

RICHARD WAGNER, I MAESTRI CANTORI DI NORIMBERGA: TRAMA BREVE

Richard Wagner. I maestri cantori di Norimberga: Ouverture.

L’opera. I maestri cantori di Norimberga è l’unico melodramma non tragico del repertorio wagneriano. La vicenda prende spunto dalla gare musicali del 500.
Viene rappresentato per la prima volta nel giugno del 1868 a Monaco.
L’opera non riscuote molto successo, ma il pubblico viene affascinato dal talento di Wagner.

La trama. Viene indetta una gara di canto a Norimberga: Sachs viene chiamato come giudice.

Alla manifestazione partecipano molti poeti-cantori (Meistersinger) tra i quali il nobile Walther, innamorato di Eva. Chi vince può aspirare alla sua mano. Dopo una seria di intrecci e di vicende, Walther vince la gara. Il brano. L’overture introduce l’ascoltatore presentando all’inizio le caratteristiche dei personaggi. Wagner utilizza più leitmotiv per illustrare un personaggio, una situazione e un oggetto.

Richard Wagner: biografia e composizioni

RICHARD WAGNER, LA VALCHIRIA

Richard Wagner. La Valchiria: La cavalcata della Valchiria. L’opera. La Valchiria è una della quattro opere della tetralogia.
Lo scopo di Wagner era quello di creare un unico dramma, ma per vari motivi, dovette dividere il lavoro in quattro parti da rappresentare in quattro giorni. Nacque così la tetralogia L’Anello di Nibelunghi. La tetralogia fu scritta interamente da Wagner. La prima rappresentazione fu a Bayreuth nel 1876, nel suo teatro.

RICHARD WAGNER, LA VALCHIRIA: TRAMA

La trama. La vicenda narra del mitologico mondo dei Nibelunghi.
La Valchirie sono donne guerriere che danno una degna sepoltura agli eroi caduti in battaglia, nel magico Walhalla.
L’opera è di piena di vicende che narrano di eroi, mostri e dei che vivono drammi, amori e avventure.
Il brano. All’inizio del terzo atto la Valchiria Brunilde, figlia di Wotan, si ribellò al padre. Wotan, adirato, scatena una tempesta e per punirla la degrada da dea a donna mortale, abbandonandola in un colle circondato da fuoco. Brunilde chiede aiuto alle altre Valchirie, che dopo avere cavalcato la tempesta, non intervengono a  suo favore. Il tema delle Valchirie è annunciato in modo possente dagli ottoni, i soffi del vento e la pioggia della tempesta sono rappresentate dalle note degli archi ripetute molto velocemente e l’urlo guerriero delle Valchirie da una scala discendente.