Biografia di Mozart

Biografia dettagliata e le composizioni più famose di Mozart, musicista e compositore austriaco (15 pagine formato doc)

Appunto di kiagbr

BIOGRAFIA MOZART

Mozart Wolfgang AmadeusMozart, nacque a Salisburgo nel 1756 .

Studiò musica con il padre Leopold, maestro di cappella del principe arcivescovo di Salisburgo e celebre violinista compositore.

A sei anni Mozart era già in grado di esibirsi al clavicembalo, al violino, all'organo, suonando brani a prima vista o improvvisando. Nel 1762 Leopold portò il piccolo Wolfgang e sua sorella Nannerl di undici anni, anche lei bambina prodigio, in giro per le corti d'Europa.
Durante il viaggio, Wolfgang compose sonate per violino e clavicembalo (1763), una sinfonia (1764), un oratorio (1766), e l'opera buffa La finta semplice (1768). Nel 1769 Wolfgang si mise in viaggio con il padre alla volta delle principali città italiane, allora capitali della musica: soggiornarono a Venezia, Milano, Bologna, Roma e Napoli.

Ricerca su Mozart: vita e opere

MOZART BIOGRAFIA BREVE

A Milano Mozart compose l'opera seria Mitridate re di Ponto, rappresentata nel 1770.
Nel 1772, morto l'arcivescovo di Salisburgo, gli succedette Hyeronimus Colloredo, poco interessato alla musica e ostile ai Mozart, che tuttavia concesse a Wolfgang di recarsi ancora in Italia per assistere a Milano alla rappresentazione dell'opera Lucio Silla (1772). Da allora fino al 1777, a eccezione di brevi viaggi a Vienna dove prese lezioni da Franz Joseph Haydn .Dopo la morte della madre a Parigi tornò a Salisburgo e lavorò come
organista di corte e del Duomo si dedicò in seguito alla composizione di sonate, sinfonie e concerti. L'inatteso successo dell'opera seria Idomeneo, re di Creta, rappresentata a Monaco il 29 gennaio 1781, convinse il giovane musicista a tentare la carriera a Vienna, abbandonando definitivamente Salisburgo.
In seguito a questa decisione, e a quella di sposare Costanza Weber, sorella minore di Aloysia, egli ruppe i rapporti con il padre. A Vienna, nel 1782 l'imperatore Giuseppe II commissionò a Mozart un'opera: il compositore scelse di scrivere un singspiel, cioè un'opera in tedesco con dialoghi recitati; fu così che, su libretto di Gottlob Stephanie, vide la luce Il ratto dal serraglio.

Mozart: biografia e opere

MOZART COMPOSIZIONI

Mozart tornò all'opera quattro anni dopo con Le nozze di Figaro (1786) e Don Giovanni (1787), entrambe su libretti di Lorenzo Da Ponte; le opere ottennero successi senza precedenti per l'epoca e fruttarono a Mozart la carica di Kaiserlicher Kammermusikus, ovvero compositore di corte. Nel 1787 la morte del padre arrecò un altro grave colpo al suo precario equilibrio economico e psicologico. Il tiepido successo dell'opera Così fan tutte (1790, libretto di Da Ponte), fu seguito dalla morte dell'imperatore Giuseppe II. Il successore, Leopoldo II, pur non essendo interessato alla musica quanto Giuseppe II, nel 1791 per la sua incoronazione commissionò a Mozart l'opera seria La clemenza di Tito (su soggetto di Pietro Metastasio). Nel frattempo, il compositore era riuscito anche a creare alcune fra le sue più grandi opere strumentali, le sinfonie in mi bemolle maggiore, n. 39, n. 40 in sol minore e n. 41 in do maggiore, Jupiter (1788).