Scheda di analisi di un brano musicale

Appunto inviato da mentina88
/5

Scheda di analisi di un brano musicale. Struttura di un brano musicale, come si fa l'analisi di un brano musicale (2 pagine formato doc)

SCHEDA DI ANALISI DI UN BRANO MUSICALE

Questionario generale per ascolto, analisi e discussione.
1)    INQUADRAMENTO DEL PEZZO
-     Chi è l'autore e in che epoca vive?      
-    Il pezzo appartiene al genere sinfonico, cameristico o operistico?
-    Il pezzo è di natura profana o religiosa?
-    Di che tipo di composizione si tratta esattamente: di una sonata, di una sinfonia, di una romanza, di una canzone, di una danza ecc.?

STRUTTURA DI UN BRANO MUSICALE

2)    OSSERVAZIONI GENERALI
-    Il carattere complessivo del pezzo ti sembra lento e solenne, allegretto e grazioso, dolce e cantabile,
      intimo e riflessivo, impetuoso e appassionato, vivace e brillante, cupo e drammatico, lieto e festoso?
-     In generale, il pezzo, ha uno svolgimento lineare e omogeneo, o presenta delle parti con caratteristiche differenziate?
-    Se il brano è vocale, esamina il testo poetico cercando di cogliere bene il significato.
-    Se il pezzo è di natura descrittiva (ad esempio un poema sinfonico) accerta qual è il programma che il compositore intende svolgere musicalmente
3)    MEZZI SONORI IMPIEGATI
-     Il brano è per strumento solista, per complesso da camera o per orchestra?
-    È impiegata la voce?
-    Vi sono strumenti che hanno un ruolo di spicco?
-    Oltre agli strumenti tradizionali sono usati altri mezzi sonori (ad esempio effetti elettronici)?

4)    RITMO
-    In generale qual è lo svolgimento dinamico del pezzo: lento, moderato, allegretto, vivace, molto mosso?
-    Il ritmo è regolare? In questo caso ti sembra che sia binario o ternario?
-    Ti sembra che il ritmo sia sempre marcato con energia e precisione o vi sono dei frequenti rallentando degli ondeggiamenti che lo rendono morbido e indeciso?
-    Avverti delle variazioni ritmiche (ad esempio dei cambiamenti di tempo)?
5)    MELODIA
- Ti sembra che in generale il pezzo abbia uno svolgimento melodico chiaro e riconoscibile, o che il tema musicale e i suoi sviluppi rifuggano volutamente da qualsiasi cantabilità ed orecchiabilità?  
- Cerca di identificare il teme o i temi fondamentali che stiano alla base di tutto il discorso musicale.
- Com'è fatto questo tema? Di note lunghe e legate, di note brevi e staccate, di piccoli intervalli tra una nota e l'altra, di ampi intervalli tra due note, di note ribattute, di disegni ripetuti in progressione, di suoni accentuati?
- Gli aspetti costruttivi del tema ti sembra che gli conferiscano un carattere maestoso, marziale, scherzoso, ironico, sereno, melodico, spirituale, pensieroso, malinconico, solenne, espressivo, energico, agile, brillante, drammatico?                                                                                                                  
- Se il brano è vocale, ti sembra che, vi sia aderenza tra il carattere della melodia e il contenuto del testo?

Classicismo musicale e Mozart, appunti

SCHEDA DI ASCOLTO DI UN BRANO MUSICALE

6)    ARMONIA
- Hai l'impressione che nel complesso, le armonie, siano consonanti (ossia senza asprezze) quindi di tipo tradizionale?
- Hai l'impressione che l'armonizzazione sia semplice, costituita da pochi accordi o molto variata e raffinata?                                                                   
- Il brano presenta armonie di tipo insolito, con frequenti dissonanze, (vedi molta musica contemporanea)?                       
- Il pezzo potrebbe essere anche del tutto omofono, quindi senza armonie? È il caso del brano in esame?
7)    COLORI E TIMBRI
- Qual è il colore prevalente nel brano? (pianissimo, piano, mezzoforte, forte, fortissimo)?   
- In generale il colore del brano è abbastanza uniforme o presenta bruschi cambiamenti e decisi contrasti?              
- I passaggi dal piano al forte sono sempre graduali?
- Il pezzo presenta particolari ricerche timbriche (strumenti insoliti che assumono un ruolo di primo piano, suoni o rumori artificiali)?

.