scheda per l'analisi dei brani musicali

Appunto inviato da mentina88
/5

come effettuare una scheda di un brano musicale! (2 pagine formato doc)

QUESTIONARIO GENERALE PER ASCOLTO, ANALISI E DISCUSSIONE QUESTIONARIO GENERALE PER ASCOLTO, ANALISI E DISCUSSIONE INQUADRAMENTO DEL PEZZO - Chi è l'autore e in che epoca vive? Il pezzo appartiene al genere sinfonico, cameristico o operistico? Il pezzo è di natura profana o religiosa? Di che tipo di composizione si tratta esattamente: di una sonata, di una sinfonia, di una romanza, di una canzone, di una danza ecc.? OSSERVAZIONI GENERALI Il carattere complessivo del pezzo ti sembra lento e solenne, allegretto e grazioso, dolce e cantabile, intimo e riflessivo, impetuoso e appassionato, vivace e brillante, cupo e drammatico, lieto e festoso? In generale, il pezzo, ha uno svolgimento lineare e omogeneo, o presenta delle parti con caratteristiche differenziate? Se il brano è vocale, esamina il testo poetico cercando di cogliere bene il significato.
Se il pezzo è di natura descrittiva (ad esempio un poema sinfonico) accerta qual è il programma che il compositore intende svolgere musicalmente MEZZI SONORI IMPIEGATI - Il brano è per strumento solista, per complesso da camera o per orchestra? È impiegata la voce? Vi sono strumenti che hanno un ruolo di spicco? Oltre agli strumenti tradizionali sono usati altri mezzi sonori (ad esempio effetti elettronici)? RITMO In generale qual è lo svolgimento dinamico del pezzo: lento, moderato, allegretto, vivace, molto mosso? Il ritmo è regolare? In questo caso ti sembra che sia binario o ternario? Ti sembra che il ritmo sia sempre marcato con energia e precisione o vi sono dei frequenti rallentando degli ondeggiamenti che lo rendono morbido e indeciso? Avverti delle variazioni ritmiche (ad esempio dei cambiamenti di tempo)? MELODIA - Ti sembra che in generale il pezzo abbia uno svolgimento melodico chiaro e riconoscibile, o che il tema musicale e i suoi sviluppi rifuggano volutamente da qualsiasi cantabilità ed orecchiabilità? - Cerca di identificare il teme o i temi fondamentali che stiano alla base di tutto il discorso musicale.
- Com'è fatto questo tema? Di note lunghe e legate, di note brevi e staccate, di piccoli intervalli tra una nota e l'altra, di ampi intervalli tra due note, di note ribattute, di disegni ripetuti in progressione, di suoni accentuati? - Gli aspetti costruttivi del tema ti sembra che gli conferiscano un carattere maestoso, marziale, scherzoso, ironico, sereno, melodico, spirituale, pensieroso, malinconico, solenne, espressivo, energico, agile, brillante, drammatico? - Se il brano è vocale, ti sembra che, vi sia aderenza tra il carattere della melodia e il contenuto del testo? ARMONIA - Hai l'impressione che nel complesso, le armonie, siano consonanti (ossia senza asprezze) quindi di tipo tradizionale? - Hai l'impressione che l'armonizzazione sia semplice, costituita da pochi accordi o molto variata e raffinata? - Il brano presenta armonie di tipo insolito, con frequenti dissonanze, (vedi molta musica contemporanea)? - Il pezzo potrebbe essere anche del tutto omofono, quindi senza armonie?