Azzecca-garbugli: descrizione
Breve descrizione del dott. Azzecca-garbugli, personaggio del romanzo storico di Alessandro Manzoni (1 pagine formato doc)
AZZECCA-GARBUGLI: DESCRIZIONE
Descrizione di Azzecca-garbugli, personaggio de I promessi sposi di Alessandro Manzoni, attraverso la raffigurazione dell'ambiente in cui vive.
Una piccola casucola è la dimora di una delle speranze di Renzo: il dottor Azzeccagarbugli. Un uomo che sa di sapere, cittadino come tutti gli altri ma con la capacità di leggere e di aiutare tutti i bisognosi. Queste sono le prime impressioni che ci vengono date dalla casa come per esempio i ritratti dei dodici cesari, da sempre protettori e mecenati delle arti e della cultura. Subito dopo questa osservazione giunge il disordine sulla scrivania del notaio. Questo secondo me può rappresentare la situazione politica di quel tempo: disordinata e mischiata ad altre. Però, dopo una attenta lettura possiamo leggere di vecchi scaffali pieni di libri impolverati. I libri impolverati descrivono non più un uomo che sa di sapere ma che fa finta di sapere.