Analisi e progettazione della microscrittura organizzativa

organizzazione del lavoro delle persone che operano in un’azienda. È indispensabile fare riferimento ad alcuni concetti di base e al modello ricomposto (3 pagine formato doc)

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Analisi e progettazione della microscrittura organizzativa - LA PROGETTAZIONE DELLA MICROSTRUTTURA
L’analisi e la progettazione della microstruttura organizzativa riguardano l’organizzazione del lavoro delle persone che operano in un’azienda.
È indispensabile fare riferimento ad alcuni concetti di base.
La mansione (o job) è l’insieme di compiti assegnati a una singola persona, nell’ambito del sistema primario di lavoro di cui tali compiti fanno parte. Si evince che l’analisi e la progettazione della microstruttura coinvolgono anche due riferimenti: il compito e il sistema primario di lavoro.

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Il compito è un insieme di operazioni unitarie, o attività umane elementari, che sono necessariamente collegate tra loro. Stabilire la separabilità tecnica tra operazioni o attività può essere problematico e non sempre conveniente, pertanto l’individuazione dei compiti deve essere intesa come scelta dell’unità elementare dalla quale partire per progettare l’organizzazione del lavoro.

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Una volta individuati i compiti, il modo in cui essi vengono assegnati alle mansioni o job,in termini di numero e di tipo, determina il tipo e grado di divisione del lavoro che vengono attuati a livello micro.
A tale livello, la divisone orizzontale del lavoro esprime la varietà del lavoro, cioè il numero di compiti diversi, sebbene caratterizzati dallo stesso grado di autonomia e di responsabilità, presenti all’interno di una mansione. Una mansione è tanto più varia, quanto maggiore è il numero di compiti diversi che la compongono. Un indicatore della varietà della mansione è il tempo di ciclo (cycle time) ossia il tempo necessario per eseguire una volta i compiti assegnati: tanto più elevato è il numero di compiti inclusi nel job, tanto più alto è il tempo complessivo, dato dalla somma dei tempi di esecuzione dei singoli compiti, necessario per ultimare il lavoro. Quanto più una mansione è varia tanto meno è monotona.