Infanzia e Fiaba - Milena Bernardi
Sintesi del libro "Infanzia e Fiaba" di Milena Bernardi, dato come testo d'esame per l'esame di Pedagogia della Narrazione, corso eseguito dalla Prof. Beseghi dell'Università di Bologna (5 pagine formato doc)
Prefazione
- Emy Beseghi
La fiaba offre una sceneggiatura dell'inconscio favorendo un prezioso contatto con gli aspetti pericolosi e incerti, complessi e ambivalenti della realtà. Le fiabe mettono in scena rappresentazioni di sé spesso inesplorate, offrono sguardi sull'esistenza, si costituiscono come metaforica rappresentazione della conquista della propria identità. La magia della fiaba è diffusa in chi la narra, in chi l'ascolta, e si diffonde anche in chi la studia purché quest'ultimo non pretenda di chiuderla in una gabbia interpretativa: perché la fiaba non si lascia esaurire in un interpretazione, e neppure l'interpretazione di quest'ultima costituisce la sua ricchezza. Lavorare sulle fiabe è delicato e complesso: gran parte del loro fascino è nel loro mistero.
Le fiabe comprendono:
La fiaba offre una sceneggiatura dell'inconscio favorendo un prezioso contatto con gli aspetti pericolosi e incerti, complessi e ambivalenti della realtà. Le fiabe mettono in scena rappresentazioni di sé spesso inesplorate, offrono sguardi sull'esistenza, si costituiscono come metaforica rappresentazione della conquista della propria identità. La magia della fiaba è diffusa in chi la narra, in chi l'ascolta, e si diffonde anche in chi la studia purché quest'ultimo non pretenda di chiuderla in una gabbia interpretativa: perché la fiaba non si lascia esaurire in un interpretazione, e neppure l'interpretazione di quest'ultima costituisce la sua ricchezza. Lavorare sulle fiabe è delicato e complesso: gran parte del loro fascino è nel loro mistero.
Le fiabe comprendono:
- Fiabe popolari (Fratelli Grimm, Perrault)
- Fiabe d'autore (Andersen)