Riassunto del Manuale di ricerca educativa

Appunto inviato da mariaschirinzi
/5

riassunti di alcuni capitoli del libro "Manuale di ricerca educativa" (2 pagine formato doc)

Riassunto del Manuale di ricerca educativa - MANUALE DI RICERCA EDUCATIVA -CAPITOLO 3: La costruzione del quadro teorico
Temi, problemi, obiettivi e contesti di ricerca.
Il primo passo di qualunque ricerca empirica in educazione è l'individuazione ed esplicitazione del tema della ricerca e del problema conoscitivo poiché è importante, nella costruzione del quadro teorico della ricerca, poter risalire ad altre ricerche empiriche e contributi teorici che dello stesso tema si sono occupate.

Leggi anche Riassunto sui metodi della ricerca educativa


Qualsiasi ricerca empirica nasce da un bisogno conoscitivo che la ricerca scientifica non ha ancora adeguatamente soddisfatto; il bisogno conoscitivo può avere origine da un fatto che colpisce la nostra attenzione, da un'anomalia, da una percezione di disagio personale o collettivo, da un'inefficienza di un dato servizio educativo, dall'esigenza di una migliore programmazione.

Leggi anche Le fasi della ricerca educativa e la sperimentazione

Ognuno di questi problemi fa riferimento ad uno specifico tema di ricerca, un argomento di carattere generale all'interno del quale il nostro problema trova collocazione; il tema di ricerca viene identificato quando viene identificato il problema di ricerca. Il tema circoscrive il problema all'interno di un determinato ambito disciplinare (es:il disagio familiare e i risultati scolastici).
 
 
.