Dewey

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D vuole recuperare le radici etico-culturali e politiche del suo paese, il suo originario individualismo coniugato con la disponibilità sociale e la fede nella democrazia (5 pagine formato doc)

DEWEY (1859 - 1952) DEWEY (1859 - 1952) - pragmatismo americano - educazione come esperienza sociale - alla base della sua filosofia pratica stanno il giusnaturalismo (= lo stato nasce da un patto fra i cittadini, depositari del potere, e un'entità superiore), l'affermazione di diritti naturali originari e indipendenti dal vivere sociale, la fiducia nelle capacità dell'individuo, l'insofferenza per ogni forma di violenza e oppressione - concezione educativa fondata sulla fiducia unita alla spontaneità dell'individuo e ai suoi poteri di scoperta, in un contesto socializzato e influenzato dalla fede nella democrazia e nella scienza periodo storico: giovane democrazia americana in crisi tra la fine dell'800 e i primi del 900 --> sperimentazione di un ordine sociale autenticamente partecipativo e solidaristico, che mette in alto valore il lavoro, l'abilità, il talento, l'iniziativa, l'adattabilità personale e la socialità tra vicini | D vuole recuperare le radici etico-culturali e politiche del suo paese, il suo originario individualismo coniugato con la disponibilità sociale e la fede nella democrazia e vede una prospettiva nuova dell'economia industriale e del capitalismo avanzato, una nuova direzione di un moderno umanesimo del lavoro, rafforzato dalle energie propulsive e creative della democrazia | il suo pensiero trova ampi consensi perché in sintonia con lo spirito della scienza e della democrazia, ma nel 29 c'è la crisi economica che si abbatte sugli stati uniti --> la sua posizione viene adesso criticata per: - lo spontaneismo - il privilegio dato all'esperienza immediata - l'accentuazione degli aspetti metodologici rispetto a quelli contenutistici - un eccessivo interesse per gli interessi individuali a scapito dei valori | D afferma che la crisi morale non è nata dalla scienza ma da un'insufficiente penetrazione dello spirito scientifico nella scuola e nel costume sociale --> occorre un uso critico della ragione; la scienza ha in sé una propria morale, quella stessa della società democratica e quindi l'educazione è chiamata a consolidare la democrazia, rinnovandola FONDAMENTI TEORETICI gli interessi pedagogici di D precedono quelli teoretici --> posizione filosofica: influenze dell'idealismo (a) e del pragmatismo (b): (a) hegel riconduce tutta la realtà all'idea e al suo divenire dialettico e inscrive l'individuo in modo subordinato nello stato, che è determinazione storica dell'idea stessa --> realtà vista come unitaria, caratterizzata da un dinamismo interno e che riserva legami tra individuo e società (b) l'interesse dell'indagine filosofica si sposta dal piano metafisico a quello dell'azione e del dinamismo della vita psichica; interesse per la biologia --> senso di interdipendenza dei fenomeni biologici e modalità di considerazione della realtà e del suo divenire dinamico nozione di esperienza: (a) empirismo inglese: implica un oggetto esterno che produce nel soggetto delle reazioni sensoriali che realizzano l'atto conoscitivo nella .