Catone e Quintiliano (pedagogia)

Appunto inviato da giulish1
/5

Appunti su Catone e Quintiliano (pedagogia) (4 pagine formato doc)

LE ORIGINI: IL MOS MAIORUM E CATONE
lo scopo dell'educazione romana preellenista era di formare il fanciullo all'interno di un rigido sistema di valori.
per i giovani facoltosi questi valori oltre a rifarsi alla tradizione, di rifacevano anche alle famiglie d'origine.
i principi del MOS MAIORUM sono riconducibili al alcuni comportamenti fondamentali: la PIETAS (rispetto verso gli dei e i familiari), la CONSTANTIA (fermezza d'animo) e la gravitas (senso della propria dignita').

la famiglia educatrice e le Dodici Tavole
circa l'educazione nella roma repubblicana non si hanno notizie dirette, ma si ricavano numerosi riferimenti da autori come CICERONE, PLUTARCO e QUINTILIANO. il nucleo della societa' romana e' la famiglia; prima "scuola" del bambino: la sua prima educatrice e' la madre che pur sotto l'ambito giuridico non e' ne libera ne e' padrona di se, sotto l'ambito morale acquista molta importanza; se vedova, sostituisce il padre nell'impartizione dei valori del mos maiorum.
all'eta' di 7 anni inizia un nuovo periodo di formazione per il bambino, che passera' sotto la tutela del padre (PATER FAMILIAS, fulcro del diritto romano); se si tratta di una figlia, romarra' in casa a svolgere i lavori domestici.se il padre riconosce un figlio, il che avviene in una cerimonia in cui il piccolo viene sollevato in alto dal genitore, egli si impegna nell'impartizione dei valori tradizionali, tenendolo al suo fianco nelle varie funzioni civili e militari.
prima della nascita delle scuole anche l'alfabetizzazione era impartita dal padre e le materie artistiche (al contrario che in grecia) vengono totalmente trascurate, mentre l'educazione fisica ha solo scopo di irrobustimento e preparazione bellica..